Vecchia scheda telefonica in casa? in cinque minuti puoi sapere quanto denaro vale oggi

Una cosa è risaputo, le schede telefoniche obsolete, rappresentano da sempre un oggetto di notevole interesse. E non solo per i collezionisti, ma anche per i semplici ammiratori, che si avvicinano al settore. Malgrado siano solo un ricordo del passato, il loro valore, continua ad aumentare nel tempo. E a stupire.

Schede telefoniche: riviviamo la storia

Le schede telefoniche, hanno fatto la loro comparsa in Italia, negli anni 70. Ma la massima diffusione, si è verificata negli anni 80 e poi negli anni 90. Si tratta, di piccoli oggetti in plastica, che hanno trasformato il modo di comunicare. Grazie a loro, era possibile, effettuare chiamate dai telefoni pubblici, e quindi connettere molte persone.

Immagine selezionata

Non solo per la loro utilità, con il passare del tempo, le schede telefoniche, hanno attirato l’attenzione di tutti, anche per il loro stile, e il loro design. Immagini, temi, edizioni commemorative, messaggi pubblicitari, e molto altro: molte sono state le tendenze che le hanno caratterizzate, e rese uniche.

La funzione pratica, è venuta meno, poi con l’avvento dei cellulari. Da quel momento in poi, la loro funzione è andata diminuendo. Ma nel mondo del collezionismo, rimangono ancora oggi, degli oggetti unici, da possedere. Che potrebbero, anche valere una vera fortuna. Capaci di cambiare la vita per sempre di chiunque.

Fattori che determinano il valore?


Rarità: le schede telefoniche prodotte in edizioni limitate o distribuite in piccoli numeri possono acquisire un valore considerevole nel tempo. Questo aspetto è fondamentale da considerare, poiché la scarsità rende questi oggetti particolarmente ricercati. Con il passare degli anni, il loro valore può crescere rapidamente, rendendo le schede rare veri e propri pezzi da collezione.

Immagine selezionata

Condizioni e anno di produzione: attenzione allo stato di conservazione delle schede. Hanno un valore elevato, se non presentano graffi, strappi, o anche segni di usura. E poi, le schede, che sono state prodotte, negli anni 80, possono anche essere più preziose, rispetto ad altre, di altri anni. E’ un dato di fatto.


Codice seriale e tema: alcune schede telefoniche riportano codici seriali che indicano la tiratura o l’appartenenza a serie particolari. Anche le schede legate a eventi storici, artisti famosi o celebrazioni di vario genere sono particolarmente ricercate. Questi elementi tematici aumentano il valore collezionistico, rendendo certi pezzi molto apprezzati dagli appassionati.

Quanto possono valere le schede telefoniche?

Una cosa è risaputa, il valore delle schede varia, a seconda dei fattori, che abbiamo poco prima menzionato. Se prendiamo come esempio, delle schede comuni, allora si parte da una base di 1 euro, fino a 10 euro. Insomma, davvero pochi euro. Ma le cose cambiano, con altre tipologie di schede.

Immagine selezionata

Le schede che sono rare, o anche commemorative, possono partire da una base di 50 euro, e raggiungere i 200 euro. Mentre, le schede che sono uniche, e che magari hanno anche degli errori di stampa, possono partire da una base di 500 euro. E se in ottime condizioni, possono anche arrivare a cifre da capogiro.

Per poter effettuare una valutazione, e comprendere anche che cosa si possiede. Un consiglio è quello di: consultare i cataloghi specializzati, che sono online ma anche fisici. E che indicano il valore delle schede, in base a molti fattori. Oppure, ci si può anche rivolgere a dei collezionisti esperti, che offrono una valutazione gratuita.

Dove vendere le vecchie schede?

Mercatini dell’usato: molti sono gli appassionati, che vanno alla ricerca di pezzi unici, e che per farlo, si rivolgono ai mercatini locali. Così come anche dei gruppi di aste online: piattaforme come ebay o Subito, possono essere la soluzione ideale, in cui trovare un pezzo raro e perfetto. Senza dubbio.

Immagine selezionata


Inoltre, può essere utile entrare a far parte di un gruppo di collezionismo, magari su Facebook o su altri social network. Attraverso questi gruppi è possibile comunicare con altri appassionati e potenziali acquirenti, confrontarsi sulle valutazioni e, se ci sono buone opportunità, procedere rapidamente con la stima e la vendita delle schede.

Per concludere, un luogo adatto alla vendita delle schede telefoniche, è quello delle fiere del collezionismo. Sono degli eventi, dedicati, proprio a questo settore. In cui, c’è l’opportunità di incontrare, esperti e anche appassionati, con cui condividere dubbi e incertezze. Ma anche consigli utili, per procedere alla vendita o all’acquisto.

Lascia un commento