Marco_Cusin_Cantu_Eurolega

Eurolega Basket Maschile – Brutta serata per Milano e Cantù

Eurolega Basket Maschile – Serata amara per le italiane in Eurolega, entrambe le nostre rappresentanti escono sconfitte dal giovedì europeo. Cantù viene surclassata 80 a 66 dal Real Madrid, mentre Milano va vicina al colpaccio a Kaunas, ma incassa comunque la terza sconfitta consecutiva. Stasera Siena se la vede alle 20.45 contro Elan Chalon – Sur -Saone

Zalgiris Kaunas – EA7 Milano 92-87

Segni di ripresa quelli visti in Lituania per l’Olimpia, ma il risultato non sorride ai biancorossi. Finisce 92 a 87 per lo Zalgiris dopo che i milanesi sono stati avanti anche di 10 e hanno avuto nelle mani di Langford la tripla del pareggio.

Ottimo il primo quarto per l’EA7 con il tiro pesante che entra con continuità e la difesa aggressiva dei lituani che non riesce a contenere le sfuriate degli attaccanti biancorossi. Ad inizio di seconda frazione il massimo vantaggio, 20-30, poi sale in cattedra Lafayette e nonostante un buon Fotsis lo Zalgiris ricuce lo strappo, 47-51 il parziale all’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi l’EA7 non è la stessa dei primi due quarti soprattutto perché calano i tiri da tre, ne approfittano i lituani con un ottimo Jaaber che in difesa non lascia spazio a Langford, fino a quel momento il principale terminale d’attacco dell’Olimpia. Nei secondi finali Milano ha più volte in mano la palla del pareggio, ma le speranze del quintetto di Scariolo si infrangono sul ferro colpito dalla tripla tentata da Langford a 5’’ dalla fine.

La classifica del gruppo C vede comunque l’EA7 ancora ampiamente in corsa per un posto nelle top 15: Zalgiris Kaunas 8 punti (4 vinte -0 perse), Efes Istanbul 6 (3 – 1), EA7 Milano 4 (2 – 2), Olympiacos Pireo 2 (1 – 2), Caja Laboral Vitoria 2 (1 – 3), Cedevita Zagabria 0 (0 – 3)

Real Madrid – Mapooro Cantù 80-66

Rimane in partita solo un quarto la compagine brianzola, poi la superiorità fisica dei blancos ha la meglio sulla buona volontà biancoblu. La serata si può riassumere facilmente nel divario a rimbalzo, 41 a 30 a favore del Real, se poi le percentuali d’attacco (40% per Cantù) non ti supportano è presto spiegato il divario finale.

Come detto la Mapooro resiste all’impatto madrileno solo fino a metà secondo quarto (30-24), poi un parziale di 15-2 a cavallo dell’intervallo lungo spegne ogni speranza dei brianzoli. I canturini hanno un ultimo sussulto con due triple di Mazzarino e Smith, ma il Real non si scompone e controlla senza difficoltà fino alla fine.

La classifica non sorride a Cantù, servirebbe proprio  un’impresa nel prossimo turno contro il Fenerbache di Pianigiani: Real Madrid 6 (3-1), Fenerbache Ulker Istanbul 6 (3-1), Panathinaikos Atene 4 (2-2), Olimpia Lubiana 2 (1-2), Khimki Mosca 2 (1-2), Mapooro Cantù (1-3)

 

 

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *