A1 F Play Off – Villa Cortese nel segno di Bosetti e Wilson: la serie va sull’1-1

Volley Femminile A1 – La serie va sull’1-1. Ha vinto Villa Cortese. Ha meritato Villa Cortese, anche se la Yamamay Busto Arsizio ha giocato una buonissima gara, mettendo in campo la maggior parte della rosa: giovane, grintosa. Ma Villa stasera aveva qualcosa in più. Aveva Caterina Bosetti, tanto per cominciare, ma alla Yamamay, nel momento clou della gara, è mancata quell’unione (di gioco s’intende) che invece la contraddistingue di solito. Si va quindi sull’1-1 ed è tutto da rifare per Busto, mentre per Villa si tratta di una nuova vita.

Foto Filippo Rubin per Lega Volley Femminile

PAROPAGELLA
Caterina Bosetti: Che dire di questa giocatrice? Classe 1994, niente paura. Lucida, fredda come fosse, che so, la Piccinini di turno. Entra, attacca, difende qualsiasi cosa, sostituisce Pavan senza patemi e manda segnali a tutti. E’ forte la Cate, si vede: in seconda linea, a muro, in attacco, negli appoggi (appoggio di Caterina, palla in banca). La migliore.

Federica Stufi: Entra in campo al posto di Martina Guiggi, infortunata, e le si legge in faccia che ha voglia di giocare. Attacca anche lei senza paura, deve migliorare a muro, ma come “seconda linea” è davvero grasso che cola per Abbondanza. Grintosa (e capelli meravigliosi).

Makare Wilson: è un guerriero, che dire di più? Quando i momenti contano, lei c’è. Attacca bene, mura meglio ancora. Si contende la palma della migliore con Bosetti, ma per una questione di età, va alla Junior. Pazzesca.

Sarah Pavan: bassissime le percentuali rispetto a quanto ci ha abituati. La rileva Caterina Bosetti che dietro fa molto di più. Non in serata.

Giulia Leonardi: è il solito grillo, salva tantissimi palloni impossibili e vederla giocare è sempre una gran bella cosa. Divide la palma del miglior difensore bustocco con la compagna Bisconti che non risparmia neanche un centimetro. Generose.

Giulia Pisani: il suo ingresso in campo al posto di Dell’Ora è positivo. Braccio veloce, buona posizione a muro, Pisani è insieme a Bosetti quello che in gergo si dice il futuro della Nazionale italiana femminile. Capace e futuribile.

Aneta Havlickova: quando la palla scotta, Loyd la dà a lei. Sul finale le prendono le misure e fatica a mettere giù la palla, ma per tre set è a lei a siglare la maggior parte dei punti della sua squadra. Palla in banca.

Helena Havelckova: la capitana della Yamamay non è in giornata. E la sua squadra ne risente. Le sue altezze le conoscono bene tutti, ma questa sera trovare spazi era difficile con Wilson e socie. Sottotono.

Il big match tra le due palleggiatrici americane, lo vince Lindsey Berg. Carli Loyid, che ha dimostrato comunque una buona personalità, è imprecisa in tante occasioni, mentre la veterana trova la quadra e, aiutata anche dalla precisione e dalla maggior tranquillità delle sue, sfodera una gara migliore. Lindsey.

La ricezione è andata meglio per la Yamamay Busto Arsizio (70%-45%) contro quella di Villa Cortese che ha fatto registrare una perfezione del 47% e una positività del 67%. In attacco, invece, entrambe le squadre hanno fatto fatica mettendo a terra solo il 39% degli attacchi. Passando al muro, siamo ancora in parità (9 per parte), mentre ad ace vince Villa Cortese 3-2, così come gli errori al servizio sono stati più numerosi da parte della Yamamay Busto (11 per le ragazze di Parisi e 6 per le cortesine).

Le parole di.

Caterina Bosetti: “Abbiamo vinto, sono emozionata. La vittoria qui a Busto è di buon auspicio per Gara 3 e Gara 4. Abbiamo portato molto entusiasmo in campo e quello serviva. Le due squadre sono sullo stesso piano. Quel che dovevo dare l’ho dato”.
Federica Stufi: “E’ emozionante, è la mia prima finale. Siamo sempre rimaste unite, siamo state aggressive al servizio e questo ha fatto diminuire l’attacco coi centrali della Yamamay Busto Arsizio. Non si può mollare, si parte dallo sguardo e dalla lucidità e noi abbiamo saputo tenere alta la tensione. Monza non è proprio casa nostra, ma almeno loro non sono a casa loro”.

Yamamay Busto Arsizio – Mc Carnaghi Villa Cortese 2-3
Parziali: 27-25; 23-25; 17-25; 25-20; 7-15
Yamamay Busto Arsizio: Lloyd 5, Hvlickova 27, Dall’Ora 4, Leonardi (L), Marcon 11, Bauer 15, Meijners 6, Caracuta, Havelckova 10, Pisani 4, Bisconti. All. Parisi
Mc Carnaghi Villa Cortese: Carocci (L), Puerari (L), Stufi 5, Berg 1, Pavan 3, Guiggi 6, Cruz 12, Bosetti L. 13, Pincerato, Bosetti C. 18, Wilson 20. All. Abbondanza

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *