Citta_Castello_Atripalda_Coppa_Italia_Volley

Coppa Italia M A2 – Atripalda batte Città di Castello e alza la Coppa: bel volley!

Coppa Italia Volley Maschile serie A2 – Vince la Sidigas Atripalda. Contro una Città di Castello che, come in semifinale, si sveglia tardi, al terzo set. E compie il pessimo errore di pensare che essere avanti al quarto set 16-12 potesse bastare per arrivare al quinto parziale. Non è bastato. Perchè i biancoverdi, guidati dal tandem Scappaticcio-Cazzaniga, hanno recuperato lavorando ai fianchi i capolisti della serie A2 di Città di Castello. un colpo alla volta, un muro alla volta. Pian pianino. E così è andata. Una bellissima finale, contornata da un Forum che si è riempito 8per quanto venduto) nell’arco dei quattro set in attesa della finalissima di serie A1 tra Trento e Macerata.

Una partita “murata” con 13 punti in questo fondamentale per Atripalda e 12 per Città di Castello, sostanziale parità in ricezione positiva (68% per la Gherardi e 67% per la Sidigas). La Sidigas è molto meglio in attacco invece: quel 43% contro il 36% degli avversari che sa fare la differenza.

PAROPAGELLA

Mario Scappaticcio (Atripalda): I tifosi di Città di Castello lo pizzicano parecchio, ma lui gestisce benissimo i suoi attaccanti, vince il premio come il più votato dal pubblico e serve con costanza il suo bomber Roberto Cazzaniga caricato come al solito nel fondamentale dell’attacco. Quando vuole, fa vedere anche della bella pallavolo con qualche mossa degna dei migliori registi. Piccolo ma Grande.

Simone Rosalba (Città di Castello): E’ sicuramente uno dei migliori fra i suoi. Buono il suo apporto in ricezione con il 65% di positività, ma 5 errori dal “Ros” nazionale son troppi. Sì perchè se Cazzaniga è sovraccaricato tra i biancoverdi, lui divide la posta con il suo compagno Van Walle. Attacca comunque con il 50%. Può fare mooooolto meglio.

Roberto Cazzaniga (Atripalda): per l’opposto milanese tornare in Lombardia è un po’ coem tornare a casa. E’ suo l’ultimo punto. E’ a lui che Scappaticcio dà spesso la palla (64 palloni….se non è record, poco dovrebbe mancarci). Nonostante gli 8 errori in attacco e il 28% di efficacia, rimane il migliore. Quello al quale dare le palle quando scottano.

Matteo Piano (Città di Castello)/Andrea Di Marco (Atripalda): Mettono a terra sei muri a testa questi due centraloni. E’ una bella serie A2 la loro. Granitici.

Vince comunque lo spettacolo, la bella pallavolo. In serie A2 si gioca di più. Sarà perchè la battuta, inevitabilmente, si forza un po’ di meno rispetto alle bordate che si vedono e si vedranno (nella finale di oggi). Bello spot.

GHERARDI SVI – SIDIGAS ATRIPALDA 1-3

(23-25/26-28/17-25/23-25)

GHERARDI SVI: Visentin 1, Van Walle 19, Rosalba 17, Fromm 14,  Piano 8, Braga 1, Tosi (L), Massari, Franceschini 3, Carminati. A disp: Grasso, Sartoretti, Lensi (2L). All. Radici 

SIDIGAS ATRIPALDA: Scappaticcio 3, Cazzaniga 20, Libraro 18, D’Angelo 7, Candellaro 15, Di Marco 14, Cortina (L), Izzo 1, Cavaccini, Gabriele 1. A disp.: De Paola (2L), Mrdak, Bassi. All. Totire.

Arbitri: Simbari (MI) e Goitre (TO)

Note: Castello (b.v. 7, b.s. 4, muri 12, errori 10), Atripalda (b.v. 4, b.s. 17, muri 13, errori 14)

Per vedere la fotogallery clicca qui

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *