Lega A Basket – La Fip incontra l’Osservatorio per capire il perchè dei divieti

Lega A Basket Maschile – Adesso interviene la Fip. La Federazione si incontrerà lunedì 21 febbraio Pasquale Ciullo, presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. Con Petrucci ci sarà anche il presidente della Lega Basket Valentino Renzi. La goccia che ha fatto traboccare il vaso – dopo le quattro trasferte vietate ai tifosi canturini non ultima quella di Venezia – è lo stesso divieto ai tifosi di Pesaro di recarsi alla gara di Roma (poi revocato). Che il motivo sia la mancanza di uomini e forze dell’ordine da impiegare agli impianti sportivi? Ecco il comunicato ufficiazione della Federazione Basket.

Desta stupore la decisione odierna della Prefettura di Roma circa il “divieto alla vendita dei tagliandi per tutti i residenti nella Provincia di Pesaro” per l’incontro Acea Roma-Scavolini Banca Marche. Per ben quattro turni esterni consecutivi la Pallacanestro Cantù ha dovuto rinunciare al proprio tifo e divieti simili sono stati emessi nel corso della stagione nei confronti dei tifosi di Roma, Caserta e Milano. E’ da settimane ormai che i giornali fanno da cassa di risonanza a quello che sta diventando un problema che mette in difficoltà l’intero mondo della pallacanestro italiana. E’ evidente che lo spostamento dei tifosi nel basket non è paragonabile nei numeri a quello del calcio, così come non lo è il numero delle Forze dell’Ordine impegnate. Il pubblico della pallacanestro è tra i più corretti e rispettosi e questi divieti in serie danneggiano oltremodo il nostro sport, che al contrario ha bisogno di mostrare la sua parte migliore.

 
Siamo sicuri che le Forze dell’Ordine hanno le capacità di tenere sotto controllo la situazione.
 
E’ per questo che il presidente della Fip Giovanni Petrucci, accompagnato dal presidente della Legabasket Valentino Renzi, incontrerà lunedì 21 gennaio prossimo a Roma Pasquale Ciullo, presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. La Federazione vuole tutelare gli interessi non solo dei club ma anche  e soprattutto degli appassionati e del nostro sport, che non merita tali sanzioni.
Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *