Final Eight a porte aperte – Positivo l’incontro tra Fip, Lega e Osservatorio. Però sarebbe interessante capire…

Basket Final Eight – Le tanto temute porte chiuse non ci saranno. Lo dice la Fip che ha svolto – come dice nel suo comunicato – un incontro positivo con l’Osservatorio in compagnia del Presidente di Lega Renzi. Di fatto, sarebbe interessante avere dei dati certi sui quali anche l’Osservatorio lavora settimanalmente per bene dell’ordine pubblico all’interno del Mondo sportivo. Sarebbe stato interessante sapere alcuni dati veri e concreti che abbiamo chiesto senza successo. Ci mancherebbe: in Italia conta l’autorevolezza di chi chiede – e Schiacciamisto5 non ce l’ha. Conta meno l’intelligenza di una richiesta. Magari non abbiamo neanche questa. Magari, però.
Tornando a noi. Abbiamo chiesto di conoscere: il numero degli scontri tra tifosi nell’ultimo anno solare (e in che gare), quante forze dell’ordine vengono impiegate all’anno per il basket, quanti diffidati ci sono e di quali tifoserie (chiaramente senza i nomi: sappiamo che cosa è la privacy) e, infine, i numeri del movimento: quanti tesserati, quanti paganti e quanti spettatori in tv. Insomma, dati che, alla mano, potessero dare la possibilità anche a chi non fa parte del Mondo delle decisioni finali – e che le decisioni le subisce – di capire il perchè ai tifosi canturini si vieti una trasferta da quattro turni. Del perchè la trasferta dei pesaresi a Roma di domenica era stata vietata per poi annullare il divieto dopo la richiesta di incontro della Fip (se un problema c’è ed è reale speriamo che chi ha il dovere di decidere lo faccia sempre a prescidere da tutto e tutti: anche della Federazione). Non crediamo di aver sbagliato organo al quale chiedere: una Federazione deve sempre avere il polso della situazione del suo movimento e crediamo che rivolgersi alla Fip sia stata la decisione corretta.
Insomma, sono queste le cose che gli amanti del basket vogliono sapere e che dovrebbero sapere per capire le decisioni dell’Osservatorio. Anche perchè può anche essere che l’Osservatorio abbia le sue ragioni (anzi, ne siamo convinti), ma che proprio non riesca a farsi capire con decisioni a volte assurde (il divieto di trasferta dei canturini a Venezia) ed altre decisioni prese e poi rimangiate (Roma-Pesaro). Sicuramente l’Osservatorio non si sveglia la mattina e decide di non far andare i tifosi nei palazzetti. Sicuramente. Ma una decisione imposta e non capita non verrà mai accettata.
Non sarà mica che per garantire la sicurezza di tutti bisogna impiegare tanti uomini e questi non ci sono o non vogliono essere impiegati…non sarà mica per questo vero? Rimaniamo nel difficile mondo delle ipotesi perchè i dati non ci sono. C’è la consapevolezza che la Fip collaborerà con l’Osservatorio per tutte le decisioni che dovessero interessare il basket da ora in poi.
La buona notizia (e non poteva essere altrimenti) è che le F8 saranno a porte aperte con alcuni spostamenti di orario che consentiranno il deflusso dei tifosi di Cantù prima dell’arrivo di quelli milanesi. Staremo a vedere, nella speranza che qualche organo di stampa più autorevole chieda questi dati. La prossima trasferta di Cantù è il 17 febbraio a Brindisi. Fino a quel momento, non dovrebbero esserci strani divieti.
Questi gli orari dei quarti
Giovedì 7 febbraio
Cantù-Roma h.17.45
Varese-Milano h.20.30
Venerdì 8 febbraio
Sassari-Brindisi 17.45
Siena-ReggioE 20.30
Il comunicato della Fip
In un clima sereno e costruttivo il presidente della FIP Giovanni Petrucci, accompagnato dal presidente della Lega di Serie A Valentino Renzi, dal segretario generale FIP Maurizio Bertea e dal vicepresidente FIP Gaetano Laguardia, ha incontrato al Viminale il presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive Pasquale Ciullo e il vicepresidente operativo e portavoce dell’Osservatorio Roberto Massucci.
 
Con il parere positivo della Questura di Milano e dello stesso Osservatorio le gare delle Final Eight  (7-10 febbraio a Milano) non vedranno limitazioni di accesso alle tifoserie. Inoltre le future istruttorie dell’Osservatorio che dovessero riguardare il basket saranno effettuate, per un monitoraggio ancora più capillare, coinvolgendo sia la Federazione Italiana Pallacanestro sia la Lega di Serie A.
 
Il presidente della Lega di Serie A Renzi parteciperà alla prossima riunione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive giovedì 24 gennaio. 
 
Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *