Emanuele_Birarelli_Trento_Vibo_Valentia

Volley Maschile A1 – Retrocessione bloccate anche per il 2013/2014

Volley Maschile serie A1 – L’iniziativa della Lega Volley Maschile di bloccare le retrocessioni per l’annata in corso sarà ripetuta anche nella stagione 2013/2014. Ecco in breve i dati resi pubblici durante l’assemblea di oggi.

Il dato di pubblico della Serie A1, raffrontando gli indici di incasso e pubblico dello scorso anno, è in aumento sia raffrontando la media dello stesso periodo sia con il totale della stagione 2011/12. Anche in Serie A2 il pubblico è in leggero aumento. L’Assemblea ha anche avuto modo di valutare i raffronti statistici delle ultime tre stagioni sui provvedimenti disciplinari FIPAV nei confronti di tesserati. In presenza di un Campionato senza retrocessioni, descritto da alcuni commentatori “senza troppe tensioni”, non c’è alcun rilassamento da parte dei tesserati. Anzi, il dato è in forte aumento in alcuni casi (per esempio le giornate di squalifica dei dirigenti e i provvedimenti nei confronti di allenatori). Infine l’Auditel di RAI Sport, indice importante per la qualità dello spettacolo offerto dalla Serie A, è in sistematico aumento nelle ultime stagioni e quella attuale conferma questa crescita con il dato della Regular Season già più alto di quella della passata stagione.

L’Assemblea all’unanimità, considerato il discreto livello di salute dei Campionati di Serie A a fronte di una situazione economica nazionale di enorme flessione, specie nel comparto sport e spettacolo, ha deciso di proporre alla FIPAV anche per il prossimo anno il blocco delle retrocessioni dalla Serie A1 alla Serie A2 e una riduzione delle retrocessioni dalla Serie A2 alla B1. I Club si sono dati un mese e mezzo per discutere con un apposito gruppo di lavoro a Bologna il percorso di promozioni e retrocessioni delle prossime stagioni da proporre alla FIPAV.

L’Assemblea ha anche mutato la pianificazione dei Play Off, prendendo atto che è venuta meno la necessità di tenere libera una giornata destinata all’eventuale recupero di una gara degli Ottavi di Finale dei Play Off Scudetto. Tale data (27 marzo 2013) potrà essere utilizzata per anticipare l’inizio dei Quarti Play Off e concederà un piccolissimo riposo (4 giorni) all’italiana (o alle italiane) che parteciperanno al Mondiale per Club.

L’ultimo progetto della Lega Pallavolo Serie A, il Video Check, dopo l’utilizzo ufficiale durante la Del Monte Coppa Italia verrà utilizzato in questa stagione per tutte le gare di Semifinali e Finali Play Off.

E’ stato anche presentato ed approvato lo statuto della Onlus della Lega che si occuperà dei contributi economici per solidarietà, in particolare per le famiglie di dirigenti e giocatori colpiti da lutti“.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *