Cimberio_Varese_Basket_Beko_Coppa_Italia

Beko Coppa Italia F8, ci siamo! Ecco come le squadre si presentano all’appuntamento

Beko Coppa Italia Basket maschile 2013 – Oggi iniziano al Forum di Assago le Final 8 di Beko Coppa Italia 2013, classico appuntamento di metà stagione del basket italiano. Mai come quest’anno fare un pronostico sarà così difficile. Dopo quattro anni di egemonia senese, la Mens Sana non si presenta due gradini sopra le altre come nelle ultime edizioni, quindi tutte le otto squadre presenti arrivano a Milano come possibili candidate alla vittoria. Lo spettacolo, dato da un’incertezza di fondo, è garantito.

Vediamo insieme le quattro sfide che ci aspettano

Cimberio VareseEA7 Armani Milano: già di per sé, un quarto di finale di Coppa Italia è una partita sentita e sicuramente tirata. Se aggiungiamo che la sfida è Varese-Milano prepariamoci ad un match esaltante.

Varese è stata la dominatrice assoluta del girone d’andata, la sconfitta di domenica scorsa contro Siena brucia ancora parecchio. Sarà un segno di crisi o darà una scossa positiva alla compagine di Vitucci?

Milano si è qualificata all’ultima partita del girone, non si dovrebbe trattare quindi di una favorita. Ma stiamo parlando di una squadra pensata per vincere e dopo la rivoluzione post-natalizia (via Cook e Stipcevic, dentro Green e Bremer) l’Olimpia sembra aver preso la giusta direzione.

Ultime 5: Varese 3V 2P, Milano 4V 1P.

Scontro diretto: Milano-Varese 77-83

 

Banco di Sardegna SassariEnel Brindisi: Queste due squadre non sono certo abituate a palcoscenici così importanti. Ma sanno divertirsi e divertire.

Sassari si presenta da favorita tra le due: forte della leadership dei cugini Diener e del secondo posto guadagnato al termine del girone d’andata. Ma la sfida secca merita altissima concentrazione, perchè

Brindisi si è guadagnata la partecipazione alla competizione con pieno merito. La formazione pugliese non fa della continuità uno dei suoi punti di forza, ma è una compagine capace di importanti exploit (vittoria contro Siena docet). Affronterà la coppa senza nessun tipo di pressione.

Ultime 5: Sassari 3V 2P, Brindisi 2V 3P.

Scontro diretto: Sassari-Brindisi 78-90

 

Montepaschi Siena Trenkwalder Reggio Emilia: Questa partita sembrerebbe squilibrata e già decisa. Ma, grazie a Dio, sarà solo il parquet del Forum a dircelo.

Siena, come detto, non si presenta strafavorita come gli ultimi anni, ma le ottime prestazioni in Eurolega e la convincente vittoria contro Varese di appena quattro giorni fa sembrano dire il contrario. Sicuramente la squadra di Banchi non viene a Milano per una passeggiata.

Reggio Emilia, come Brindisi, si presenta alle Final8 a mente sgombra, con il solo compito di fare il meglio possibile. E questo può essere un vantaggio.

Ultime 5: Siena 3V 2P, Reggio Emilia 3V 2P

Scontri diretti:  Reggio Emilia-Siena 56-61 (andata)  Siena-Reggio Emilia 64-49 (ritorno)

 

FoxTown Cantù Acea Roma: Come in ogni competizione che si rispetti il pronostico nella sfida tra quarta e quinta risulta sempre arduo.

Cantù si presenta alla sfida dopo la dolorosa separazione con Markoishvili (dite poco…). Ma il team guidato da coach Trinchieri ha trovato un importante rinforzo con la firma di Mancinelli. Sostituire il georgiano non sarà semplice, ma i brianzoli sanno come si arriva in finale (è successo nelle ultime due edizioni, perse contro Siena).

Roma ha eletto Gigi Datome come suo leader indiscusso. E per lui queste Final 8 sono un’occasione veramente importante per dimostrarlo. Il bel basket messo in campo finora dai capitolini è un ottimo pretesto per seguire ili match.

Ultime 5: Cantù 3V 2P, Roma 4V 1P.

Scontri diretti:  Roma-Cantù 70-84 (andata), Cantù-Roma 60-65 (ritorno)

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *