Champions_Volley_Cev

Champions Volley – Ecco le due Final Four: le matricole Busto e Cuneo a sostenere l’Italia

Cev Champions League – Il volley che conta avrà due italiane a tenere alta la palma del Tricolore. E saranno due matricole ad entrare in campo: la Unendo Yamamay Busto Arsizio per l’altra metà del cielo e la Bre Banca Lannutti Cuneo per la parte maschile. Le due squadre non hanno mai vinto una Champions League e non sono neanche mai approdate alla Final Four. Busto, poi, è alla sua prima partecipazione alla competizione continentale anche se ha vinto per due volte la Coppa Cev (Coppa vinta anche da Cuneo per tre volte).

QUI BUSTO ARSIZIO – Il bello di Busto Arsizio è che è una squadra con la “s” maiuscola. Lo sa bene l’Azerrail che ha avuto di fronte delle “farfalle” agguerritissime, capaci di cambiare gli ingredienti ma non il gusto: quattro bande utilizzate da Parisi come se fossero interscambiabili. Una palleggiatrice partita ad inizio anno per fare la vice-Lloyd e trasformatasi ben presto nell’unica regista possibile da mettere in campo. Senza paura e con una tranquillità – non ce ne vorrà lei che è una pugliese verace – quasi nordica. Se serve alzare il muro c’è Giulia Pisani e in seconda linea c’è una certa Giulia Leonardi che si spera il futuro possa riportare in azzurro con Marco Mencarelli. Più che uno squadrone da nomi altisonanti, c’è una squadra vera.

QUI CUNEO – La Bre Banca Lannutti Cuneo sta vivendo una stagione sicuramente controversa. In Champions non ha praticamente mai sbagliato se non contro la Lube Macerata nella gara di andata ma gli attributi tirati fuori l’altroieri la dicono lunga sulla qualità intrinseca dei piemontesi. La stagione è controversa perchè molto altalenante: fuori dalla Final Four di Coppa Italia, con alti e bassi in campionato, Cuneo ha dovuto gestire alcune situazioni di spogliatoio non certo semplici (Mastrangelo fuori rosa sotto la copertura di un infortunio). E poi ci sono le scelte del tecnico Roberto Piazza che s’inventa un Sokolov centrale che però fa anche l’opposto, spostandolo da quella posizione che nelle prime gare della gare della stagione aveva regalato almeno 25 punti a partita ai cuneesi. Di fatto, alle Final Four c’è Cuneo. Quindi, un po’ ragione Piazza deve averla avuta. Per il resto, non cè solo Sokolov: Ngapeth (che talento), capitan Weijsmans, il giovane De Pandis, Khout e il professore completano una squadra che anche a nomi non shcerza. Ora si tratta di fare lo sprint finale. Gli ultimi metri sono i più duri. Ma non è così infattibile.

SQUADRE DA FINAL FOUR  (MASCHILE) – Le squadre in gara, quindi, sono: Bre Banca Lannutti Cuneo (Italia), ZAKSA Kędzierzyn (Polonia), Zenit Kazan (Russia), VKL Novosibirsk (Russia)

SQUADRE DA FINAL FOUR (FEMMINILE) – Le squadre in gara, quindi, sono: Unendo Yamamay Busto Arsizio (Italia), Galatasaray SK (Turchia), VakıfBank Istanbul (Turchia), Rabita Baku (Azerbaijan).

GLI ABBINAMENTI (MASCHILE) – Ecco gli abbinamenti della Cev Champions Maschile: Bre Banca Lannutti Cuneo – ZAKSA Kędzierzyn e Zenit Kazan – VKL Novosibirsk.

GLI ABBINAMENTI (FEMMINILE) – Ecco gli abbinamenti della Cev Champions Femminile: Galatasaray SKVakıfBank Istanbul e Rabita Baku – Yamamay Busto Arsizio

DATE E TV (MASCHILE) – Zenit Kazan – VKL Novosibirsk (16 marzo 2013 – 17.30 ora italiana) – Sportitalia Diretta); Bre Banca Lannutti Cuneo – ZAKSA Kędzierzyn (16 marzo 2013 – ore 20.30 ora italiana – Sportitalia Diretta); Le finali si svolgeranno il 17 marzo: 3-4 posto alle 18.30, 1-2 posto alle 21.30)

DATE E TV (FEMMINILE) – Rabita Baku – Yamamay Busto Arsizio (9 marzo 2013 – ore 15 italiana – Sportitalia Diretta); Galatasaray SKVakıfBank Istanbul (9 marzo 2013 – ore 18 italia – Sportitalia Diretta)

 

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *