Volley Femminile A1 – Yamamay Campione d’Italia: set by set

Volley femminile A1 – Non poteva che chiudersi così la serie tra Yamamay Busto Arsizio e Mc Carnaghi Villa Cortese. A Gara 5, al quinto set, ai vantaggi. Una gara bella, intensa, volubile e quindi imprevedibile. La Yamamay Busto è per la prima volta Campione d’Italia. E lo diventa in un’annata perfetta: le farfalle hanno infatti collezionato Coppa Italia, Coppa Ceve e Campionato. Un “triplete” assolutamente unica nel suo genere (Foto Rubin).
La gara di questa sera ha fatto registrare una Villa Cortese prima contratta e poi recuperata, poi ancora depressa e poi risalita. Così come ha fatto vedere una Yamamay partita in quarta, poi appollaiata, poi in recupero, poi decisiva nei momenti clou della gara. Senza paura, come al solito.

1° set- Male Villa Cortese nel primo set, con parziali davvero raccapriccianti. Al primo time out, siamo sull’ 8-3, 16-9 al secondo e 18-10 all’ultimo discrezionale chiesto da Marcello Abbondanza. Molto meglio Busto Arsizio, senza paura, posizionata bene a muro, difende tutto (£tutto), lavora meglio di squadra e di posizione. Tanto basta per stendere Villa Cortese che non sa reagire. Berg non trova nelle sue bocche di fuoco i terminali per ribaltare la situazione e anche le coperture diventano cosa ardua e difficile. L’ace di Havelckova in posto 5 su Lucia Bosetti la dice tutta sulla difficoltà di Villa di trovare tranquillità e misure in questo primo set.

2° set -Il secondo parziale parte sulla falsariga del primo con Villa Cortese in estrema difficoltà. Si va al primo time out tecnico sull’8-6 per la Yamamay Busto Arsizio con le padrone di casa che in questo avvio di set regalano qualcosa di più, mentre Villa sembra essere entrata in campo con un piglio meno arrendevole. La squadra di Marcello Abbondanza passa avanti 11-13 con una buona prova a muro di Wilson e Bosetti. Carlo Parisi richiama le sue ragazze in panchina. Al secondo tecnico si va sul risultato di 12-16 con Villa Cortese che ritrova la seconda linea e il muro. La Yamamay invece perde concentrazione e difesa. Abbondanza chiama time out discrezionale per fermare la rimonta di Busto che trova in Bauer un ottimo terminale di attacco: 18-19. Si va ai vantaggi con un set che sembra non finire: due battute sbagliate di Havelckova e Wilson portano il risultato sul 24-24. Si procede punto a punto: 26-26 decretato dall’attacco di Bosetti sulle mani alte del muro. Il set finisce 28-30 con un palla sparata fuori da Havclickova da posto due.

3° set- Si parte con l’inerzia tutta a favore di Villa Cortese: muro di Wilson su Havelckova e Pavan usa le mani della stessa capitana biancorossa per l’1-3. La squadra di Abbondanza ritrova Wilson a muro e Parisi è costretto a chiamare time out sul 2-5. Si va al primo time out tecnico sull’8-7 con un ace (contestato da Villa) di Havlickova. Stupenda la fast di Stufi, che fa concorrenza a quella di Bauer in efficacia, ed è ancora parità: 8-8. Abbondanza chiama time out sull’11-8. E’ Dell’Ora il muro del 15-10. Si va al secondo tecnico sul risultato di 16-11: bomba di Havlickova e Busto che si ritrova a muro e in difesa. IL 18-12 è un muro di Stufi, ma soprattutto una difesa impossibile di Puerari su bomba di Havlickova. Primo tempo dietro per Lloyd e Bauer (21-13). Marcon difende due palle di fila (ottima) e Cruz cerca ancora le mani e ancora non le trova: 23-14. Scambio lungo, bomba di Havlickova e 24-14. L’ultimo punto è una fast di Bauer (ennesima): 25-14.

4° set- Si parte con Pavan in grazia e con tanti errori di Busto: 3-5 (due sono palle out di Havlickova in attacco). Il set procede punto a punto 7-7 con un attacco ben gestito da Aneta Havlickova, ma si va al primo time out sul risultato di 7-8 (attacco di Bosetti dalla due). Primo tempo “dietro” di Stufi, 9-11, ma la palla a mezza rete di Cruz riporta a -1 la Yamamy Busto Arsizio che pareggia con un muro di Chiara Dell’Ora su Sarah Pavan. Si va al secondo time out tecnico sul risultato di 14-16 e, al rientro, Parisi inserisce Mejiners su Havelckova e chiama time out discrezionale sul 15-18. Bosetti decisiva in questo finale di set: 16-20 con una pipe proprio di Bosetti Senior. Busto recupera due dei quattro punti che la separano da Villa: da 16-20 a 18-20. E’ di Flo Mejiners il punto del 19-20 ed è un muro di Chiara Dell’Ora il 20-20. Fast di Makare Wilson per il 22-23 a favore di Villa Cortese, ma Berg sbaglia la battuta ed è ancora parità. Si va al tie break: 25-23 con muro di Pavan su Flo Maijners. Degna finale.

5° set- Tutto in un set. La stagione intera nell’ultimo set della serata: prima palla di Bauer 1-0. Resta in campo Meijners su Havelckova. Tutto di nervi e testa: pallonetto di Mejiners per il 3-2. Il muro della Dell’Ora vale il 4-2. L’attacco di Aurea Cruz vale il 6-4. Villa recupera con perinelli in battuta e Carlo Parisi richiama le sue ragazze sul 7-6. Villa recupera tutto: 7-7, Havlickova sbaglia l’attacco e adesso è parità. Abbondanza chiama time out sul 9-7. La palla scotta e la parità è all’ordine del giorno: 12-12. Ace di Flo Meijners (contestato da Villa) per il 13-12. Il 13-14 è un muro di Federica Stufi (che esplode di grinta) su attacco di Havlickova. Che però poi mette a terra dopo uno scambio lunghissimo il 14-14. Vince Busto con un attacco di Havlickova: ancora lei.

Yamamay Busto Arsizio – MC Carnaghi Villa Cortese 3-2
(25-14, 28-30, 25-15, 23-25, 16-14)
Yamamay Busto Arsizio: Lloyd 2, Havlickova 28, Dall’Ora 9, Leonardi (L), Marcon 7, Bauer 21, Meijners 9, Lotti ne, Caracuta, Havelkova 10, Pisani, Bisconti. All. Parisi, vice Codaro. Battute errate: 14, vincenti:4. Muri: 13 (Dall’Ora 6).
MC Carnaghi Villa Cortese: Carocci ne, Stufi 10, Perinelli, Berg, Pavan 17, Guiggi ne, Cruz 15, Bosetti Lucia 16, Pincerato, Barborkova ne, Bosetti Caterina 1, Wilson 13, Puerari (L). All. Marcello Abbondanza, vice Ivan Bragagni. Battute errate: 9, vincenti: 0. Muri: 9.
Arbitri: Santi – Castagna
Spettatori: 5217
Incasso: 27545 euro

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *