Basket NBA: Western Conference, la situazione a venti giorni dall’inizio dei playoff

Il 20 aprile inizieranno i playoff NBA 2013. Dunque mancano poco più di due settimane al periodo più bello per gli appassionati di basket statunitense. Oggi andremo a vedere quali sono le squadre già qualificate e quali stanno lottando per accedere alla post-season.
Ricordiamo solo le altre date utili: 17 aprile ultimo giorno di stagione regolare, 6 giugno primo giorno delle finali NBA, 20 giugno ultima data utile per gara 7 delle finali NBA, 27 giugno draft NBA.

WESTERN CONFERENCE

Già qualificate

1) San Antonio Spurs (55-19) : i ragazzi di coach Popovich stanno lottando per conquistare la prima posizione della Conference ma ultimamente sembrano aver rallentato. Ieri la sconfitta in casa contro i Miami Heat (nonostante l’assenza di James, Wade e Chalmers) e oggi il K.O. contro i Grizzlies. Inoltre in questo finale di stagione sarà assente Ginobili.

2) Oklahoma City Thunder (54-20): sono i favoriti per la prima posizione ad Ovest. Durant e soci vogliono raggiungere le finali NBA per la seconda volta consecutiva anche se quest’anno vogliono che il finale sia diverso.

3) Denver Nuggets (50-24): con la franchigia del Colorado inizia la corsa per il terzo posto. Gallinari e compagni stanno lottando assieme ai Clippers e ai Grizzlies. Pochi giorni fa è terminata la striscia di 15 vittorie consecutive.

4) Los Angeles Clippers (49-26): per la prima volta nella storia sono i Clippers la prima squadra di L.A.. Il merito è sopratutto di Chris Paul, che dal suo arrivo nella passata estate ha cambiato la mentalità di tutta l’organizzazione.

5) Memphis Grizzlies (50-24): nel corso della stagione è stato ceduto Rudy Gay in cambio di una serie di giocatori che avrebbero dovuto migliorare il roster. Molte delle fortune dipenderanno dalla coppia di lunghi Gasol-Randolph, vero e proprio ago della bilancia di Memphis.

Non ancora qualificate

6) Golden State Warriors (42-32): precisiamo subito: la qualificazione dei Warriors e dei Rockets, a meno di clamorosi colpi di scena, non è in dubbio. Le due squadre stanno lottando per la sesta posizione. Golden State difficilmente supererà il primo turno ma in ottica futura bisognerà fare molta attenzione alla squadra allenata da coach Jackson con la stella di Curry e la coppia di lunghi Lee e Bogut, con quest’ultimo che finalmente sembra essersi lasciato i problemi fisici alle spalle.

7) Houston Rockets (41-33): poco prima dell’inizio della stagione i Rockets sembravano destinati a un’annata negativa a causa di un mercato avaro di soddisfazioni. Poi, come un fulmine a ciel sereno, ci fu la trade che portò James Harden e così i Rockets si sono conquistati un posto nei playoff.

Non ancora qualificate

8) Utah Jazz (39-36): l’ultimo posto disponibile se lo stanno giocando i Jazz, i Lakers e i Mavericks. Utah sta cavalcano una striscia di cinque vittorie consecutive e al momento sembra essere la favorita guidata da un Al Jefferson premiato come miglior giocatore della settimana per quanto riguarda la Western Conference.

9) Los Angeles Lakers (38-36): ovvero i grandi esclusi. Dopo un mercato che ha portato in gialloviola Steve Nash e Dwight Howard si pensava ai gialloviola come una potenza dell’Ovest. Invece ciò non è successo e a poco è servito il cambio di allenatore: da Mike Brown a Mike D’Antoni.

10) Dallas Mavericks (36-37): nel giugno 2011 vinsero il titolo NBA. Oggi lottano per l’ultimo posto dei playoff della Western Conference. Staserà si giocheranno molte chance di restare in corsa visto che sfideranno i Lakers.

 

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *