sergio_scariolo

Sergio Scariolo e Olimpia Milano, matrimonio finito: “Fragilità mentale e individualismi”

Sergio Scariolo e l’Olimpia Milano si dividono. Divorziano, si sperano. Mettetela come volete. Ma questa storia va a finrie così come si pensava andasse a finire già da diversi mesi. Poi il bel girone di ritorno, la bella partenza milanese nella serie dei Quarti contro Siena. Nulla è bastato. Anzi, è stato scacciato via da una Gara7 mal giocata con pochissima grinta e con poca determinazione. Contro una M ens Sana che, manco a dirlo, ha avuto invece le palle di tirar fuori tutto quel che aveva.

 

LE PAROLE DI SCARIOLO SUL SITO OLIMPIA –Quest’anno non abbiamo raggiunto gli obiettivi fissati, e come ho sempre fatto, ci metto la faccia e mi assumo la responsabilità che il mio ruolo comporta.

Non so se fosse possibile trovare altre motivazioni per convincere tutti a mettere sempre e comunque l’interesse della squadra davanti a quello individuale: posso assicurare che ci ho provato con tutte le mie forze, ma non ci sono riuscito.

Come è evidente a chiunque sia in grado di giudicare con competenza e buona fede, anche le scelte tecniche su cosa fare e non fare in campo sono state fortemente condizionate da questa fragilità mentale, che non siamo mai riusciti a sconfiggere del tutto. E’ quindi giusto che ci provi qualcun altro, utilizzando anche l’esperienza di quest’anno e dopo aver apportato le opportune correzioni all’organico.

Abbiamo commesso un grave errore costruendo questa squadra che è cambiata rispetto all’anno scorso molto più di quanto originariamente avremmo voluto: guardare più al talento offensivo dei giocatori che alla loro compatibilità, e attitudine difensiva. La squadra è risultata fin dall’inizio estremamente carente proprio nei due aspetti del gioco imprescindibili per giocare di squadra e competere al massimo livello: il passaggio e la qualità difensiva.

Già dalla prima amichevole stagionale a Reggio Emilia avevo avvertito questo campanello d’allarme e leggere dopo la prima sconfitta di campionato il giocatore più maturo ed esperto parlare di egoismo, mi aveva preoccupato ancora di più. Speravo che con il lavoro (come sempre successo a tutte le mie squadre) saremmo riusciti a migliorare, ed è fuori da qualsiasi dubbio che la squadra sia cresciuta nel tempo; purtroppo però l’altruismo e la disponibilità al sacrificio difensivo sono stati una specie di abito che siamo riusciti spesso ad indossare, mai una pelle che ci accompagnasse indipendentemente da come questo o quel giocatore riuscisse ad esprimersi in attacco.

Mi dispiace soprattutto per Giorgio Armani e Livio Proli a cui va il mio ringraziamento per la fiducia e il sostegno ricevuto; e per quei tifosi (la maggior parte, al di là delle apparenze) che non hanno abbandonato la barca nei momenti difficili e ci hanno sostenuto fino alla fine.

Voglio infine ringraziare lo staff tecnico e medico, e tutti i giocatori per lo sforzo profuso: sono sinceramente convinto che ciascuno di loro, compatibilmente con le proprie caratteristiche professionali e naturali, abbia lavorato con impegno e serietà.

E’ stato un onore far parte dell’Olimpia in questi due anni. Ne esco con un po’ di tristezza, ma con la convinzione rafforzata che l’unico cammino che porta al successo è avere tutti ben chiaro che il bene della squadra e della società sono infinitamente più importanti di qualunque individuo”.

In due anni da capoallenatore dell’Olimpia, Sergio Scariolo ha avuto un record di 41-23 in regular season, 10-9 nei playoffs e 51-32 totale; in Eurolega il bilancio è stato di 10-19. Sotto la sua guida l’Olimpia ha giocato la finale scudetto del 2012 e nel 2011/12 le Top 16 di Eurolega. In Coppa Italia ha giocato la semifinale del 2012

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *