Nazionale_Italia_Volley_Maschile_Amichevole_Francia (1)

World League 2013 – Il programma dell’ItalVolley

Era da tanto tempo che non si respirava intorno all’Italvolley una ventata di entusiasmo come intorno a questa Nazionale: questa sera gli Azzurri di Mauro Berruto debutteranno in World League contro la Germania e in queste ore c’è un’attesa che neanche alla Vigilia di Natale. Una sbirciatina sotto l’albero si è fatta in occasione delle due amichevoli disputate contro la Francia: bella confezione, la sostanza arriverà. Berruto va ripetendo come un rosario che intorno a questa squadra c’è un progetto finalizzato a Rio 2016 e che bisogna avere pazienza se i risultati non arriveranno subito. Lui crede nel percorso intrapreso, noi crediamo che questi giocatori abbiamo voglia di vincere. Subito.

Beretta e Parodi durante il Bovo Day (Foto Zanutto)

E’ arrivato il momento di scambiarsi i pacchi. L’Italia porterà in dono una squadra rinnovata che offrirà meno punti di riferimento agli avversari (salvo impantanarsi in un gioco troppo prevedibile, come contro la Francia), uno Zaytsev che sembra già a temperatura di ebollizione per bruciare le falangi degli avversari, e tanta qualità dei singoli.

La Germania contraccambia con un roster quasi rivoluzionato: rispetto allo scorso anno sono stati convocati dieci nuovi giocatori, molti dei quali nati tra il 1990 e il 1992, ma soprattutto da Londra hanno preso il volo solo in cinque (Steuerwald, Kaliberda, Bohme, Schops, Kampa). Manca all’appello il “pacco atomico” Grozer.

Appuntamento oggi venerdì 7 al Pala Panini di Modena alle 20.30 e domenica 9 al Pala Ruffini di Torino alle 18.00.

Tutte le partite dell’Italia: Cuba (14/06 a Torino e 16/06 a Firenze); Russia (21/06 e 22/06 a Surgut); Iran (28/06 a Modena e 30/06 a Sassari); Serbia (6/07 e 7/07 a Novi Sad).

 

Qualificazioni: si qualificano alle Final Eight che si disputeranno in Argentina dal 14 al 22 luglio le prime tre classificate delle Pool A e B, la prima classificata della Pool C (Argentina qualificata come Organizzatore).

 

Tutto il programma del weekend

Pool A

7/06: Polonia-Brasile; Francia-Bulgaria; USA-Argentina

8/06: USA-Argentina

9/06: Francia-Bulgaria; Polonia-Brasile

Pool B

7/06: Russia-Iran; Italia-Germania; Cuba-Serbia

8/06: Russia-Iran; Cuba-Serbia

9/06: Italia-Germania

Pool C

7/06: Canada-Portogallo

8/06: Korea-Finlandia; Olanda-Giappone; Canada-Portogallo

9/06: Korea-Finlandia; Olanda-Giappone

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *