Semifinale Lega A: Montepaschi Siena in finale, Varese chiude una stagione d’oro

Montepaschi Siena vince contro Varese e vola in finale contro Acea Roma. La Cimberio chiude una stagione d’oro come non se ne vedevano da un po’ e lascia il campo tra la commozione dei tifosi. Hackett fugge a fine partita causa lancio oggetti.

PRIMO QUARTO

Il capitano della Cimberio parte con una tripla. Hackett, canestro e fallo con Banks che si addormenta un attimo in difesa. Inizio di partita falloso, 4 falli a soli due minuti dal fischio d’inizio. Siamo 13-5 Varese a 7 minuti. Moss tira dall’angolo ma non vale 3 punti, Talts, invece fallisce palesamente da tre e favorisce il canestro in contropiede di Siena. A metà tempo siamo sul 15-10 Cimberio. Green mette la bomba, Ortner risponde da due. A 3 minuti dalla sirena, Moss schiaccia il pareggio 18-18, coach Vitucci comincia a scalciare e chiama timeout. Green- Moss segnano uno dopo l’altro da tre 21-21. Anche Ress va a segno da tre punti e per la prima volta porta la Montepaschi in vantaggio. Finisce 26-24 Cimberio.

SECONDO QUARTO

Rimessa buttata via da Siena, Green da lontanissimo segna il 29-24. Hackett e poi Polonara portano il punteggio sul 31-26. Ivanov prende rimbalzo e segna, confermandosi forte sotto canestro, fuori Hackett e timeout chiamato da coach Banchi. De Nicolao continua a lavorare bene in difesa, a metà quarto 33-28 con brutta palla recuperata e poi persa per Moss. Brown sbaglia il terzo tiro e rimane a zero punti. Kangur recupera palla, segna la tripla e prende fallo ( in lunetta sbaglia). Scontro Hackett-Cerella, David ai liberi. 36-33 con tiri liberi per Kangur dopo il fallo di Sakota a rimbalzo. Botta e risposta 39-37 e mancano due minuti e mezzo. Allo scadere dei 24 secondi Ivanov segna in posizione improbabile ma l’istant replay dice NO. Moss porta sul 39-39 con una palla rubata sotto canestro, Rasic sentenzia 39-42 alla sirena.

TERZO QUARTO

Montepaschi parte forte e si porta sul +5, 46-41. Sakota si prende la tripla e Varese ritorna a -3. 48-51 dopo 3 minuti dall’inizio. Green entra contro tutti , prende anche fallo e siamo sul 51-52  Siena. Talts deciso riporta in vantaggio la Cimberio 53-52, ma dura poco: Moss segna di nuovo il +1. Ci si insegue. Brown si scongela da tre, 60-55 Montepaschi a circa metà quarto. Si sente la tensione, Varese in calo in attacco e troppo fallosa in difesa. Ivanov fa il terzo, quarto e quinto fallo( un tecnico) di seguito. Manca un minuto e venti e siamo sul 57-66 per Siena al suo massimo vantaggio. Carraretto sbaglia e Siena riprende rimbalzo in attacco. 59-67 Montepaschi a fine quarto.

ULTIMO QUARTO

De Nicolao fa fallo su Hackett che segna il primo punto del tempo dalla lunetta. Green porta Varese a-7, Tals fallisce da tre e il punteggio resta sul 61-68. Sempre Green tiene duro e conduce Varese 63-68 a metà ultimo quarto. Gli arbitri dicono fallo in attacco di Sakota e cominciano a volare palline di carta in campo. Siena  +7 quando mancano 3 minuti. Cimberio si sblocca con Green, ma Hackett segna un canestro che pesa. Banks perde una palla importante, Sakota recupera ma gli arbitri fischiano fallo. Tecnico a Sakota, imbufalito, portato via dai suoi compagni e da coach Vitucci. I tifosi si ribellano. Gli ultimi 40 secondi sono solo una formalità, Hackett fugge negli spogliatoi.

Montepaschi in finale 69-82 sul tabellone.

Le “paropagelle” di Varese – Siena Gara7

Foto Perin

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *