Eptalogia dell’Italvolley – Day 1 a Cavalese: accidia e temperanza

In vista degli Europei Volley Maschili 2013

Piero del Pollaio – Temperance

Inizio Cinquecento: un dipinto a olio di piccole dimensioni, realizzato da Hieronymus Bosch, fa la sua comparsa nella storia dell’arte, destinato ad attraversare i secoli per arrivare fino a noi in tutta la sua complessità. Il soggetto punge l’essere umano da sempre e per sempre: i vizi capitali. Ispirandosi a questa opera il drammaturgo argentino Rafael Spregelburd ha scritto l’Eptalogia di Hieronymus Bosch, una serie di sette opere teatrali dedicate a ciascuno dei sette vizi capitali, rispecchiati nel loro opposto. Per scoprire che l’altra faccia della medaglia di un peccato non è la virtù, ma un altro peccato.
Che cosa c’è in fondo agli occhi di questa Italvolley? Se anche gli opposti stanno dallo stesso lato della riva siete pronti a trovare spazio a sufficienza per lasciar convivere vizi e virtù?
Il senso di sospensione provata oggi ci costringe a dominare l’impulso di volere affrettare i tempi: aspettiamo l’arrivo della Nazionale per poter guardare in fondo a quegli occhi e capire di che colore sia lo spirito di questo gruppo. Che vuole vincere sempre, e che in Danimarca dovrà vincere. Lo deve a se stesso per realizzare i propri sogni. La temperanza ci accompagna nell’attesa di vedere i frutti del lavoro. Il nostro, il suo.
L’aria di montagna di Cavalese ci fa stare come sospesi: nell’attesa che il futuro diventi presente bisogna tenersi alla larga dall’inezia di un’accidia estiva che può solo allontanare gli obiettivi. Sull’altra faccia della medaglia vogliamo che ci sia una vittoria.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *