World Grand Prix – Bene l’Italia ma vince la Cina 3-2

World Grand Prix 2013 – L’Italia gioca bene, meglio di ieri contro il Giappone, ma cede alla Cina al tie break

L’inizio è un monologo azzurro, Diouf e Sorokaite vanno a segno continuamente, mentre la Cina fatica ad entrare in partita. L’Italia tiene bene il campo, fino a che le avversarie crescono in difesa, riuscendo a contenere l’attacco italiano. Guiggi e compagne accusano difficoltà anche in ricezione, permettendo alla Cina di prendere il comando. Le azzurre superati i passaggi a vuoto, riescono però a mantenersi a contatto e così il finale diventa punto a punto. Le cinesi sprecano la bellezza di cinque set point, mentre l’Italia è più cinica e al primo non sbaglia (30-28).

Nella seconda frazione il primo allungo lo firma la Cina che sfrutta al meglio i problemi dell’Italia ad andare a segno. Il distacco aumenta con il prosieguo del set, che sembra non riservare sorprese. A cambiare l’inerzia ci pensa Guiggi che scuote l’Italia e permette il recupero. Le ragazze di Mencarelli arrivano anche ad un solo punto di distanza, ma questa volta la Cina si dimostra più fredda (22-25).

Il terzo set segue lo stesso copione: Cina davanti e Italia a inseguire. La ricezione azzurra soffre il servizio cinese, ma spinta sempre dal duo Sorokaite-Diouf si riporta in parità. Le due squadre rimangono per lunghi tratti a contatto dando vita a un finale combattuto. La formazione asiatica ha dalla sua tre palle set, l’Italia però le annulla tutte e al secondo tentativo fissa il punteggio (28-26).

La quarta frazione vede l’ingresso nelle fila cinesi del giovane talento Zhu (classe 94), che insieme a una Cina più in palla stacca nettamente l’Italia. Signorile e compagne non trovano la brillantezza dei set precedenti e vedono le avversarie involarsi (13-25).

Il tie-break è equilibrato fino al 6-5 per le azzurre, di lì in poi la Cina si porta in vantaggio, aggiudicandosi la gara (10-15).

ITALIA – CINA 2-3 (30-28, 22-25, 28-26, 13-25, 10-15)   

ITALIA: Signorile 2, Guiggi 13, Costagrande 12, Diouf 26,  Arrighetti 6, Sorokaite 20. Libero: Gennari. Bosetti, Fiorin, Camera, Barcellini. N.e: Chirichella.  All. Mencarelli

CINA: Shen 3, Yang 15, Wang 13, Xu 15, Hui 19, Zhang L. 8. Libero: Zhang X. Mi, Zeng 14, Yin, Zhu 10. N.e: Ma.  All. Lang Ping

Arbitri:  El Kheshen (Egy) e Concia (Arg)

Spettatori: 1800.  Durata Set: 31’, 27’, 31’, 23’, 15’

Italia:  5 a, 8 bs, 8 m, 22 e.

Cina: 8 a, 9 bs, 7 m, 24 e.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *