Mondiale per Club Volley Maschile – Trento fatica più del previsto contro gli iraniani del Kalleh che hanno preso coraggio fin dal primo set quando gli asiatici sono riusciti a vincere il parziale ai vantaggi. Gli iraniani del Kalleh hanno confermato di essere una squadra tutt’altro che rinunciataria, capace di mettere sovente in difficoltà i trentini, bravi però a loro volta non disunirsi dopo la rocambolesca rimonta subita nel parziale d’apertura (da 16-11 a 24-26) e a tenere la calma nel concitato finale di gara. In mezzo vi è stato spazio anche per due set di qualità in cui è venuto a galla un muro quanto mai attento (17 block di squadra, 5 solo di Lanza), un Birarelli in gran forma (4 muri ed il 70% in attacco) e le solite certezze rappresentate da Sokolov (22 punti col 59%) e Suxho, ottimo in regia. Detto qiesto, i trentini hanno vinto e superato momenti di difficoltà e giovedì sarà la volta degli argentini del UPCN San Juan.
“E’ stata una partita che ha presentato maggiori difficoltà rispetto a quella che avevamo giocato in Supercoppa mercoledì scorso contro Macerata – ha dichiarato Roberto Serniotti in mixed zone al termine della sfida – ; abbiamo iniziato bene ma poi ci siamo complicati la vita nel finale di primo set, alimentando le speranze degli avversari. In seguito però siamo stati bravi a non perdere la calma: alludo anche alla concitata chiusura del quarto parziale. In un Mondiale per Club di partite che offrono difficoltà sempre maggiori ce ne però saranno tante, quindi va bene così. Archiviamo il successo e pensiamo alla sfida con l’UPCN, un match già decisivo in vista della corsa alle semifinali e che quindi va preparato nel miglior modo possibile”.
Per la Trentino Diatec una giornata senza gare, prima di affrontare il secondo impegno del proprio torneo sfidando gli argentini dell’UPCN San Juan giovedì 17 ottobre alle ore 19 italiane (diretta tv Sportitalia2).
TRENTINO DIATEC – KALLEH 3-1 (24-26, 25-19, 25-19, 26-24)
TRENTINO DIATEC: Lanza 15, Birarelli 11, Suxho 3, Ferreira 15, Burgsthaler 7, Sokolov 22, Colaci (L); Fedrizzi. N.e. Sintini, Solé, Thei, De Paola, Szabò. All. Roberto Serniotti.
KALEH: Nadi 6, Narimanezhad, Mirzajanpour 14, Jadidi 10, Ghara 4, Sajadi 10, Rahimi (L); Salafzoon 4, Hosseinabadi 13, Ebadipour. N.e. Alipour. All. Behrouz Ataei Nouri.
ARBITRI: Stahl (Usa) e Deiel Hosana de Carvalho.
DURATA SET: 29’, 24’, 24’, 29’; tot 1h e 46’.
NOTE: 1.500 spettatori. Trentino Diatec: 17 muri, 4 ace, 16 errori in battuta, 10 errori azione, 56% in attacco, 64% (46%) in ricezione. Kaleh: 6 muri, 6 ace, 15 errori in battuta, 6 errori azione, 46% in attacco, 57% (27%) in ricezione. Cartellino giallo a Birarelli sul 24-24 del quarto set.
Qui sotto, foto della gara (Fivb)
Non è stata una passeggiata, questo è certo, ma forse – senza quell’assurdo 1° set – Trento avrebbe potuto chiudere anche 3-0.