Alessandro_Gentile_Europei_Basket

Basket Nazionale Maschile – Wild card troppo cara. Niente Mondiali

Le ultime speranze di vedere la nazionale azzurra presente ai mondiali che si terranno in Spagna la prossima estate sono definitivamente svanite con un comunicato della Federazione di questa mattina, anticipando l’eventuale decisione che la FIBA prenderà sabato prossimo.

Ecco il comunicato: “Il Consiglio, sentita la relazione del presidente Petrucci, ha deliberato all’unanimità di rinunciare alla candidatura alla wild card per il World Basket 2014. Tra i motivi della rinuncia la tassa d’ingresso troppo alta. Il presidente Petrucci ha informato il CONI della decisione.”

Prova a dare una spiegazione il presidente Petrucci: “E’ un grande dolore, è stato un colpo. Ma siamo a posto con la coscienza. I criteri della wild card sono troppo generici. Noi ritenevamo di avere acquisito il diritto sul campo perché avevamo battuto tutte le squadre che partecipano alla corsa. Parlo di Turchia, Russia, Grecia e Germania, tutte nazioni forti. Riteniamo che queste regole debbano essere stabilite prima della partecipazione agli Europei. Quando vedi che sei arrivato prima di nazioni forti e nei criteri questo viene messo come una virgola, capisci che sarebbe stata una strada non percorribile”. Per Pianigiani so che è un dispiacere , perché per un allenatore di questo livello è sempre doloroso non potersi confrontare con gli altri colleghi, ma ha capito e ne ha preso atto. Ho informato il presidente Malagò che ha condiviso questa mia scelta dolorosa. Faremo il nostro percorso sportivo per le qualificazioni agli Europei, sappiamo di avere un’ottima squadra e nell’ultima competizione abbiamo dimostrato di aver rialzato l’immagine della nazionale”.

Coach Pianigiani parla della decisione presa ai microfoni di Sky: “Ci ritiriamo perché è diventata un’asta dal punto di vista economico con nazioni che giocano al rilancio. Si va oltre il discorso sportivo, i criteri non sono solo di ranking. Ripartiremo dunque dalle qualificazioni per gli Europei del 2015, saranno toste, non sarà facile e dovremo stratificarci a questo livello per essere più costantemente lì dopo essere tornati fra le prime 8 d’Europa. Dobbiamo fare in modo che il risultato agli ultimi Europei non sia un blitz ma un ritorno stabile fra le prime”. 

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *