Sitting-Volley-Londra-2012-3

Sitting Volley – Le regole del gioco: il campo

Sitting VolleyDiciamoci la verità: tutti sono rimasti affascinati dal sitting volley ma in pochi consocono regole e misure di questo sport. Tante sono le curiosità. Cercheremo di comprendere a fondo questa disciplina che in parte è tanto simile alla pallavolo in piedi e, in parte, tanto differente. Partiamo, ovviamente, dalle basi: il campo di gioco.

DIMENSIONI – Il terreno di gioco è un rettangolo di 10×6 metri (anzichè 18×9), circondato da una zona libera di almeno 3 metri per ogni lato. In altezza, lo spazio di gioco deve avere almeno 7 metri. Curiosità. Per le competizioni internazionali, invece, i metri liberi oltre i lati del campo devono essere di almeno 4 metri (6 dalla linea di fondo) e in altezza ci devono essere almeno 10 metri liberi.

SUPERFICIE – La superficie deve essere piana. Nei terreni all’aperto è permessa una pendenza di 5mm per garantire il drenaggio. Nelle palestre il colore della superficie deve essere chiaro.

LINEE DEL TERRENO DI GIOCO – Le linee di gioco devono essere larghe 5 cm e devono essere di colore differente rispetto al colore del campo. In ogni campo è tracciata una linea a 2 metri della linea centrale della rete che delimita la linea d’attacco (quella che nella pallavolo in  piedi è posta a 3 metri dalla rete, per intenderci). Curiosità: per le competizioni internazionali, la linea di attacco si estende anche lateralmente con cinque tratti di 15 centimetri, larghi 5, distanziate 20 centimetri. Per un totale di 1 metro e 75 centimetri.

ZONE ED AREE – La zona d’attacco è considerata estesa oltre le linee laterali fino al limite della zona libera. La zona di servizio è l’area larga 6 metri situata oltre la linea di fondo. La zona di sostituzione è delimitata dal prolungamento delle due linee d’attacco fino al tavolo dei segnapunti.

TEMPERATURA– La temperatura non deve essere inferiore a 10°. Per le competizioni internazionali, la massima non deve essere superiore a 25° e la minima inferiore a 16.

campo_sitting

Leggi anche Sitting Volley – Attacco e battuta: regole e curiosità

Leggi anche Sitting Volley – Il muro

Leggi anche la rete, le squadre, i palloni

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *