Coppa Italia Volley Femminile – Piacenza e Bergamo giocano la finale. Fotogallery di Roberto Perin

di Roberto Perin

Coppa Italia Volley Femminile -Saranno Piacenza e Bergamo a contendersi la Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 domani al Palaverde. Nella giornata odierna se le emiliane hanno rispettato il favore del pronostico contro un Busto Arsizio troppo brutta per esser vera, nella seconda semifinale Merlo e compagne regolano con 3-1 molto combattuto la Liu•Jo Modena di Piccinini e Cardullo.

Nel primo incontro (3-0: 25-17:25-20;25-11), come detto a senso unico, la Yamamay non entra mai in partita grazie all’elevato ritmo che le piacentine impongono fin dall’inizio. Le farfalle rimangono in ballo solo nel primo set sul punteggio di 12-10 poi salgono in cattedra Meijners e Van Heche e Piacenza scappa ed il set è in cassaforte sul 25-17. Nel secondo parziale le ragazze di Caprara continuano a schiacciare sull’acceleratore e al time-out tecnico Busto ha già quattro lunghezze da recuperare (12-8). Questo è anche il minor svantaggio biancorosso, che aumenta al progredire del gioco. Piacenza controlla e si porta sul 2-0 chiudendo il set a 20. Il terzo set è un monologo piacentino, con Busto troppo remissiva per provare qualsiasi cosa. Il set scivola via velocemente (alla fine 25-11) e così anche le residue speranze delle biancorosse, giustiziere delle Pantere casalinghe (per l’occasione in tribuna come spetttrici), che vedo sfumare il gran recupero fatto nei quarti di finale per raggiungere la Final Four. Meriratissima la finale Leggeri & C. sempre concentrate e puntuali nei recuperi e precise negli attacchi. Il messaggio che passa è che quindi, passato il gennaio terribile per la squadra Campione D’Italia, le “pink gilrs” son tornate.

Altra storia va in scena nella partita successiva. Di fronte la Liu•Jo Modena e la Foppapedretti Bergamo. Due squadre in netta ripresa. Difficile pronosticare la vittoria alla vigilia, ma sembra che le orobiche abbiano qualcosa in più, almeno sulla carta. Alla fine la spuntano le lombarde 3-1 (25-23 17-25 25-21 28-26) grazie alla maggior incisività in attacco di Diouf e Loda, complice in cabina di regia la Smutna preferita a Weiss per la terza volta consecutiva. Dall’altra parte, prove opache di Piccinini e Fabris, specie nei finali di set, dove la maggior incisività di Bergamo ha risolto le situazioni. L’incontro è sempre equilibrato. Solo il secondo set va a Modena che se lo aggiudica in maniera netta. La differenza la fanno gli altri tre, dove nei punti decisivi si vede la mano dell’MVP Valentina Diouf e di Loda. Modena alla fine del quarto ha anche l’opportunità di andare al tie-break ma Blagojevic lo annulla egregiamente sul 25-24. Alla fine dopo un punto-punto serrato la cattiva serata di Fabris la fa sbagliare l’attacco da posto 2 e manda le bergamasche a giocarsi la Coppa con Piacenza.

Di seguito una breve gallery della serata. Il resto nel mio sito e nella mia pagina Facebook.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *