RUBRICA #TopAndFlop. Su tutte svetta Ortolani: bentornata mamma!

Volley Femminile A1 – Si chiudono i conti. Bastano 2 gare a mandare in finalissima scudetto Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (che ha eliminato l’ottima Igor Gorgonzola di Novara, neopromossa) e Unendo Yamamay Busto Arsizio. E se per la prima diciamo che un po’se lo aspettavano tutti, per la UYBA in molti avrebbero scommesso che sarebbe stata quantomeno più dura. E invece le farfalle sbancano il PalaVerde dell’Imoco Conegliano in gara 1, e chiudono la pratica finale-scudetto applaudite dal loro pubblico. Si comincia sabato 26 al PalaBanca di Piacenza.

Top in queste semifinali, per Serena Ortolani. Se è vero che la maternità rende più belle, possiamo affermare con certezza che rende anche decisamente più brave. L’oppostona di Busto sembra rinata alla corte di Parisi. Top scorer con 20 punti in gara 1, concreta e affidabile anche in gara 2. Temiamo a dirlo, per non rischiare la gufata involontaria…ma che ci sia per caso di nuovo profumo di nazionale?

Top anche per la sua compagna, Anne Buijs. Classe 1991, olandese, figlia d’arte. Fuori dall’Italia ha già vinto quasi tutto. Prestazione superlativa in gara 2 – 25 punti e top scorer del match – presto nuova testimonial della BrioBlu Frizzantissima. Gasatissima.

Dall’altro lato del taraflex top anche per Moki De Gennaro. Sembra una delle poche a crederci davvero. Scheggia impazzita in difesa, precisione chirurgica in ricezione. Il tutto in un metro e settanta di grinta pura.

Flop, per noi, anche per Marco Gaspari. Perché se è vero che le sue pantere sembravano più gattini spauriti, è ancor più vero che il coach dell’Imoco non ha fatto molto per aiutarle a prendere coraggio. Non si capisce quale sia il problema di Gaspari con Marta Bechis, perché lasciare dentro una Lloyd assolutamente fuori partita in entrambe le gare, non ha molto senso. Per non parlare dell’altra americana, Lauren Gibbemeyer, che in gara 2 più che giocarsi una semifinale scudetto contro le farfalle, sembrava le stesse cercando di raccogliere per aria. Eppure nessun cambio – se non per quelli irrisori e ridicoli con Bechis dentro per Lloyd, sotto di centordici punti e a set praticamente chiuso – che lascia un amaro in bocca che tutto il prosecco dello sponsor non riuscirebbe a sciacquare via. Peccato.

Flop, come avrete vagamente intuito, per Carli Lloyd. L’exfresca fresca del match. Si aspettavano tutti tanto da lei, forse troppo. E così la palleggiatrice americana non riesce a servire mezzo pallone preciso. A banda le sue palle sono sempre o troppo corte, o troppo basse, o troppo staccate. Non riesce a sfruttare neanche la Nikolova. E il suo gioco è troppo scontato. Le finte in veloce con Gibbemeyer sono credibili quanto i “lunedì inizio la dieta” del dopo Pasqua. Le fast? Non pervenute. Bocciatissima.

Gara 1

Imoco Volley Conegliano – Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-3 (25-19, 17-25, 16-25, 15-25)

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Igor Gogonzola Volley Novara 1-3 (25-21, 25-21, 20-25, 25-20)

Gara2

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano 3-2 (25-20, 16-25, 25-27, 24-26, 18-16)

Igor Gorgonzola Volley Novara – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 0-3 (13-25, 12-25, 15-25)

FOTO MORA X LVF

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *