Basket Carrozzina A1 – Briantea84: è scudetto, il secondo di fila

Basket Carrozzina A1 – La Briantea84 di Malik Abes ha conquistato il suo secondo scudetto in altrettante stagioni. Ancora contro il Santa Lucia Roma. Le due squadre si sono date battaglia anche quest’anno nelle competizioni nazionali. A Roma la Coppa Italia, a Cantù il campionato. Vinto in casa, al PalaFamila di Seveso. La vittoria è arrivata ieri sera dopo la prova di forza di sette giorni fa a Roma a conclusione di una gara bellissima, emozionante e degna di una finale. I biancoblu hanno battuto i capitolino 61-56 e Si chiude così un’altra stagione di successi per i canturini, vincitori della Supercoppa Italiana in autunno, ai piedi del podio europeo nelle finali di Champions Cup di Madrid e ora per la quarta volta nella propria trentennale storia di nuovo Campioni d’Italia. Il Santa Lucia non riesce a bissare il successo in Coppa Italia ottenuto proprio sul parquet di Seveso a marzo e abbandona il sogno tricolore dopo due partite giocate comunque alla pari fino alla fine.

Dopo la vibrante gara 1 di sabato 10 maggio, chiusa con la vittoria della Briantea a Roma grazie ad un canestro di Francesco Santorelli sulla sirena, il Santa Lucia era costretto a vincere per prolungare la serie e giocarsi tutto nella decisiva gara 3. In un PalaFamila mai così pieno e rumoroso sono i padroni di casa a partire forte, chiudendo il primo quarto avanti di 8 punti. Tra i romani c’è però un Matteo Cavagnini in forma mondiale (23 punti e 9 rimbalzi in 40’ per il capitano azzurro) e i secondi 10 minuti vedono la rimonta degli ospiti che addirittura scappano sul +7. La seconda metà di match si gioca sui nervi: la Briantea ricuce lo strappo grazie ai canestri di Bienek, Bell, Ruiz e Sagar (tutti e quattro chiuderanno in doppia cifra) e si arriva agli ultimi due minuti in perfetta parità. Proprio come in gara 1 però sono i padroni di casa ad avere la meglio in volata: l’inglese Sagar segna il +2 a 48’’ dalla fine, il Santa Lucia non riesce ad organizzare la risposta e negli ultimi secondi i liberi di Bell e Bienek chiudono il match.

Alla sirena la festa della Briantea è incontenibile “Siamo entrati nella storia del basket in carrozzina italiano”, dice il capitano Nicola Damiano; “Vincere per due anni di seguito lo Scudetto è riuscito a pochissime squadre nel nostro campionato e noi ora siamo una di queste. Ringrazio tutti, siamo un gruppo splendido, questa è stata la nostra forza per tutto l’anno, soprattutto nei momenti difficili: in questa finale siamo andati sotto anche di 7, ma grazie al contributo di chi ha giocato meno abbiamo rimontato e  ci siamo presi questa vittoria”.

Chiusa la stagione delle squadre di club, già in questa settimana torneranno protagoniste le Nazionali: gli azzurri di coach Dionigi Cappelletti saranno impegnati in Turchia dal 21 maggio nel secondo test sulla strada della preparazione ai Mondiali di luglio; l’under 22 di Marco Bergna inaugurerà il nuovo ciclo partecipando ad un torneo organizzato nell’ambito dell’ExpoSanità di Bologna (21-24 maggio); e infine la Nazionale femminile di coach Carlo Di Giusto si radunerà a Giulianova dal 30 maggio al 2 giugno.

Foto Biffi

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *