Basket Femminile – La strada non è stata in discesa, ma con la grinta che le contraddistingue le ragazze del basket italiano si sono guadagnate la qualificazione all’ EuroBasket Women 2015 che si disputerà in Ungheria e Romania.
La vittoria nell’ultima giornata contro la Lettonia è servita solo a legittimare sul campo ciò che il successo della Bulgaria su Israele aveva già virtualmente sancito. Le azzurrine l’anno prossimo proveranno a migliorare il dolceamaro ottavo posto di un anno fa in Francia.
Le tante assenze per infortunio non hanno così impedito alla Nazionale Femminile di centrare la seconda qualificazione consecutiva alla massima competizione continentale, percorso netto per Roberto Ricchini da quando nel 2012 si è insediato sulla panchina delle Azzurre.
“Ero a Latina due anni fa a sostenere la Nazionale Femminile da Presidente del CONI – ha commentato a fine partita il Presidente della Fip Giovanni Petrucci – e questa sera ho nuovamente applaudito le Azzurre per questa splendida qualificazione all’Europeo: è la vittoria di un gruppo solido, che lavora con grande serenità e ha saputo assorbire le prime sconfitte. Lo dico sempre, quando si gioca col cuore e si onora la Maglia Azzurra si superano tutte le difficoltà”. Il Presidente Petrucci ha girato allo staff e alla squadra i complimenti che gli sono stati inviati dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Segretario Generale Roberto Fabbricini al termine della partita.