Nazionale_Volley_Femminile

World Grand Prix 2014 – Si parte! Tutto in diretta su RaiSport1

World Grand Prix – Ci siamo. Alle 20, l’Italia di Marco Bonitta – l’unico allenatore che ha vinto un Mondiale con la nazionale femminile azzurra nel 2002 – affronterà la sua prima partita del World Grand Prix 2014. Un esordio in piena regola quello di Piccinini e compagne in questa stagione estiva della pallavolo internazionale che anticipa i Mondiai di scena in Italia a settembre.

Le parole di Bonitta – “Rispetto alle edizioni passate – continua il Ct – quest’anno la fase a gironi del Grand Prix è molto più complicata. Della prima fascia solo quattro formazioni si qualificheranno alla fase finale e questo significa che il margine d’errore è bassissimo. Sarà dura per noi, ma anche per le altre nazionali. Cercheremo in tutti i modi qualificarci alla Final Six di Tokyo, sia per confrontarsi con l’elite del volley, ma anche per ottenere punti nel ranking mondiale, elemento fondamentale per la qualificazione olimpica.

Per concludere Bonitta getta uno sguardo sul prossimo Campionato Mondiale Italy 2014: “In chiave mondiale il Grand Prix è molto importante, perché da domani inizieremo ad avere delle risposte concrete sul lavoro che abbiamo svolto. Dobbiamo crescere partita dopo partita per trovare la forma migliore, anche se non va sottovalutato che tra la fine del Grand Prix e l’inizio della rassegna iridata ci sarà un mese pausa. Quello sarà un periodo di tempo fondamentale per trovare la giusta condizione e affinare al meglio i meccanismi di gioco.”

Il Calendario completo delle Azzurre – Pool C (Sassari, Italia): 1/8 Italia-Rep.Dominicana (ore 20), 2/8 Brasile-Italia (ore 20), 3/8 Italia-Cina (ore 20); Pool F (Hong Kong): 8/8 Giappone-Italia (ore 12.30), 9/8 Italia-Thailandia (ore 7.15), 10/8 Cina-Italia (ore 9.45); Pool H (Kaliningrad, Russia): 15/8 Russia-Italia (ore 18.10), 16/8 Italia-Germania (ore 15.40), 17/8 Italia-Turchia (ore 15.40).

Palinsesto TV – Tutte le gare del primo week end del World Grand Prix 2014, in programma a Sassari, saranno trasmesse in diretta da RaiSport 1, questo il dettaglio:
1/8 ore 17.30 Brasile – Cina (diretta); ore 20 Italia – Repubblica Dominicana (diretta)
2/8 ore 17.30 Cina – Repubblica Dominicana (diretta); ore 20 Italia – Brasile (diretta)
3/8 ore 17.30 Repubblica Dominicana – Brasile (diretta); ore 20 Italia – Cina (diretta)

14 Atlete – In quest’edizione del Grand Prix le nazionali potranno utilizzare per ogni gara 14 atlete, rispetto alle 12 degli anni precedenti: Ferretti e Signorile (alzatrici),  Centoni e Diouf (opposti); Arrighetti, Chirichella e Folie (centrali); Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Del Core, Fiorin, e Piccinini (schiacciatrici);  De Gennaro e Merlo (libero). Malinov e Bonifacio non potranno essere impiegate in partita, ma continueranno regolarmente ad allenarsi.

Repubblica Dominicana: 1 Annerys Victoria Vargas Valdez , (L) 2 Winifer Maria Fernandez Perez, 3 Camil Inmaculada Dominguez Martinez, 4 Marianne Fersola Norberto, (L) 5 Brenda Castillo, 7 Niverka Dharlenis Marte Frica, 8 Candida Estefany Arias Perez, 12 Rosalin Angeles Rojas, 14 Prisilla Rivera Brens, 16 Yonkaira Paola Peña Isabel, 17 Gina Altagracia Mambru Casilla, (C) 18 Bethania De La Cruz De Peña, 19 Ana Yorkira Binet Stephens, 20 Brayelin Elizabeth Martinez. All. Marcos Kwiek

I precedenti con la Rep.Dominicana – 25 incontri disputati con 21 vittorie azzurre.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *