Europei Under 22 – Sfuma il sogno finale. L’Italia gioca per il bronzo contro la Turchia

Europei Basket Carrozzina Under 22- Niente finale. La Nazionale under 22 italiana di basket in carrozzina non va oltre i 33 punti contro la Gran Bretagna e le lascia il campo per la finale del torneo continentale. La squadra nordeuropea si dimostra probabilmente la squadra meglio attrezzata della manifestazione e, con merito, arriva alla finalissima che assegnerà il titolo di Campioni d’Europa. Titolo per il quale la Gran Bretagna dovrà vedersela con i campion i in carica della Germania. Per l’Italia si tratta di una sconfitta (33 – 58 con i parziali di 8-18; 13-15; 6-18; 6-7) sicuramente amara – in quanto sconfitta – senza però dimenticare che, comunque andrà, quello di quest’anno sarà il risultato migliore di sempre della Nazionale under 22 azzurra in un Europeo di categoria. Oggi, il sogno di salire sul podio rimane vivo: alle 14.30, i ragazzi di coach Bergna entrano in campo contro la Turchia, battuta dalla Germania 55-47.

La semifinale è iniziata subito in salita per gli azzurri, in difficoltà già nei primissimi minuti, durante i quali i britannici piazzano un parziale di 10 a 0 che indirizza subito il match. L’Italia cerca di restare aggrappata alla partita nei successivi 10 minuti, ma un nuovo parziale ad inizio terzo quarto stronca ogni possibilità di rimonta. Miglior marcatore è Andrea Giaretti, entrato dalla panchina e molto attivo in entrambe le metà campo: alla fine per lui saranno 17 i punti, nonostante un 8/20 al tiro che ben testimonia le difficoltà offensive italiane.

Ovvia la delusione di coach Marco Bergna al termine del match: “Purtroppo ci aspettavamo una partita diversa: siamo andati subito in difficoltà e abbiamo faticato ad entrare mentalmente in partita. Speravamo che la bella partita di ieri contro la Germania ci avesse sbloccato, invece evidentemente soffriamo ancora un complesso di inferiorità nei confronti delle squadre che riteniamo più forti di noi. Oggi alcuni elementi per noi fondamentali hanno giocato una brutta partita, e questo ci è costato caro: di contro mi preme sottolineare la crescita di un esordiente come Alessio Torquati, tra i migliori anche oggi. Spero domani di vedere orgoglio e determinazione per portare una medaglia in Italia per la prima volta nella storia dell’Under”.  

 

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *