Basket Carrozzina – Una serie A unica e l’obbligo di italiani in campo. Si parte il 25 ottobre.

Basket Carrozzina – Una serie A unica. Lo si pensava ormai da diversi anni e la Federipic si è decisa a dar vita ad una massima serie unica, non divisa tra serie A1 e A2. Il campionato partirà sabato 25 ottobre: 12 squadre, divise in due gironi da 6. Quattro arrivano dalla vecchia serie A2 e una invece è stata promossa dalla serie B, ossia Battipaglia.

Nel girone A sono state inseriti i campioni d’Italia in carica della UnipolSai Briantea 84 Cantù oltre a Openjobmedis HS Varese, SBS Montello, PDM Treviso, Padova Millennium Basket e Polisportiva Nordest Castelvecchio.

Nel girone B figurano Santa Lucia Sport Roma, Amicacci Giulianova, INAIL Bic Genova, Porto Torres Banco di Sardegna, S. Stefano Sport Banca Marche e Crazy Ghosts INAIL Battipaglia.

Giornata inaugurale subito dura per Cantù che affronterà in trasferta una delle squadre sulla carta più attrezzate a contenderle il titolo, l’HS Varese; Montello se la vedrà invece con Treviso nella riedizione di uno degli scontri più interessanti della scorsa A2 e Padova ospiterà Castelvecchio.

Esordio casalingo per i vice campioni d’Italia del Santa Lucia contro Giulianova, mentre Genova ospiterà Porto Torres e Battipaglia esordirà in A sul campo di S. Stefano.

La regular season terminerà il 31 gennaio: a seguire playout retrocessione tra le ultime due dei gironi e crossover tra le prime quattro (14 e 21 febbraio), anticamera dei playoff che partiranno a marzo.

Calendario completo

DECISIONE IMPORTANTE:  il prossimo campionato sarà il primo con l’obbligo di schierare italiani in campo, decisione presa dalla Federazione per facilitare la crescita e valorizzare i ragazzi di interesse nazionale nell’anno che porterà alle qualificazioni per Rio 2016.

SUPERCOPPA ITALIANA: Prologo della stagione sarà la Supercoppa Italiana che si disputerà domenica 19 ottobre a San Marino: una di fronte all’altra Briantea 84 (Campione d’Italia) e Santa Lucia Roma (detentrice Coppa Italia); il match sarà preceduto dalla disputa della Supercoppa Italiana giovanile tra Santa Lucia Roma e Bradipi Bologna.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *