Mondiali Volley Femminili – Le combinazione dell’ultima partita della 3^ fase: all’Italia basta un set per il primato

Mondiali Volley Femminili 2014 – L’Italia affronta questa sera la Russia campione del Mondo in carica. La affronta con la semifinale già in tasca, conquistata dalla poltrona ieri sera quando Gamova e compagne hanno vinto un set contro gli Usa che poi, però, ha vinto il match con il risultato di 3-1. Per gli amanti della Nazionale italiana di volley, significa che le ragazze di coach Marco Bonitta sono già in semifinale e avranno quindi una bella possibilità di conquistarsi una medaglia in questa rassegna mondiale. Per gli amanti dei numeri, invece, questo è lo scenario che si profila:

CALCOLI ISTERICI (ma non troppo) – Brasile e Italia già in semifinale. Entrambe però devono conquistare il primato del girone che permetterà di affrontare la seconda classificata dell’altro raggruppamento. Il Brasile gioca oggi contro la Repubblica Dominicana alle 17.30. Starà a guardare la Cina che ieri ha vinto in rimonta per 3-2 su Rivera e compagne, dopo la sconfitta incassata contro le campionesse olimpiche per 3-0. Stessa sorte per l’Italia alla quale basta un set per conquistare il primato mentre resteranno a guardare gli Stati Uniti che, in base al risultato di questa sera, hanno ancora possibilità.

Risultati della terza fase

SCHEMI E SCENARI -Ecco i verdetti dei vari risultati:

– Se l’Italia vince 3-0 o 3-1: passa l’Italia come prima del girone (6 punti) , gli Usa come secondi (3 punti) e la Russia verrebbe eliminata (con zero punti).
– Se l’Italia vince 3-2: passa l’Italia come prima del girone (5 punti), gli Usa come secondi (3 punti) e la Russia eliminata (con 1 punto).
– Se l’Italia perde 3-2: passa l’Italia come prima del girone (4 punti), gli Usa come secondi (3 punti) e la Russia verrebbe eliminata (con 2 punti).

Se l’Italia vince, la Russia è eliminata

– Se l’Italia perde 3-0: passa la Russia come prima del girone (3 punti, 4 set vinti e 3 persi), l’Italia come seconda (3 punti, 3 set vinti e 3 persi) e sono eliminati gli Usa (con 3 punti, 3 set vinti e 4 persi).
– Se l’Italia perde 3-1: passa l’Italia come prima del girone (3 punti, 4 set vinti e 3 persi), La Russia come seconda (3 punti, 4 set vinti e 4 persi) e sono eliminati gli Usa (con 3 punti, 3 set vinti e 4 persi).
– Se l’Italia perde 3-2: passa l’Italia come prima del girone (4 punti), gli Usa come secondi (3 punti), la Russia viene eliminata (con 2 punti).

– Se la Repubblica Dominicana vince 3-0 o 3-1: la Repubblica Dominicana passa come prima del girone (4 punti), il Brasile come secondo (3) e viene eliminata la Cina (con 2 punti).
– Se la Repubblica Dominicana vince 3-2: passa il Brasile come prima del girone (con 4 punti), la Repubblica Dominicana (con 3 punti) e viene eliminata la Cina (con 2 punti).
– Se la Repubblica Dominicana perde 3-0 o 3-1: passa il Brasile come prima del girone (con 6 punti), la Cina come seconda (2 punti) e la repubblica Dominicana viene eliminata (con 1 punto).
– Se la Repubblica Dominicana perde 3-2: passa il Brasile (con 5 punti), la Repubblica Dominicana passa come seconda con 3 punti, viene eliminata la Cina con 2.

LA RUSSIA – Diciamocelo. La Russia è pericolosa. Poco importa se in questo Mondiale il suo cammino non è stato da asfaltatrice. Perchè la Russia ha possibilità enormi e quando le usa son veramente dolori per tutti. Tre gli ementi di rilievo che tutti ormai conosciamo bene: Kosheleva (che tecnica, che movimento), Goncharova (una che schiaccia a 3 metri e 15 e mura da manuale) e Gamova (che altezze, che Gamova…). La Russia ha manifestato evidenti problemi in seconda linea, con una ricezione sicuramente non ottimale e una correlazione muro difesa molto lenta e macchinosa. Certo, le altezze della Russia non si discutono. Ma se l’Italia comincia a difendere come, la Russia sa essere anche fallosa. Quindi, pazienza ed energia sono le parole d’ordine.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *