nazionale pallavolo 2015

NAZIONALE PALLAVOLO – Gli Azzurri di Euro2013 (Video)

Nazionale Pallavolo 2013. Un video amarcord in attesa degli Europei 2015

“Nazionale Pallavolo” è una delle parole chiave più cercate in Google tra gli appassionati di volley.
Era il 2013, alla viglia degli Europei volley maschili 2013 di Danimarca che videro l’Italalvolley di Mauro Berruto conquistare un secondo posto importante e difficilmente migliorabile in quell’occasione (la Russia era davvero troppa cosa). La Nazionale di capitan Cristian Savani – che poi ha ritirato la sua maglia azzurra per lasciare la fascia ad Emanuele Birarelli – era in ritiro a Cavalese e le nostre inviate Elena Zanutto e Valentina Doati avevano intercettato gli Azzurri che ci avevano presentato…gli Azzurri. Con domande forse non convenzionali, con qualche risposta d’obbligo (per i più giovani) e con qualche sorpresa che male non fa mai. Sicuramente un momento divertente, di racconto, realizzato in maniera differente che, occhi alla mano, divertì anche i diretti interessati. Ma c’è poco da dire. Più che altro, c’è da guardare ed ascoltare.

Gli Europei 2015
Dove.
Gli Europei di volley maschile 2015 si svolgeranno, come vuole la tradizione continentale, in due Paesi diversi dell’unione Europea. E il 2015 è il turno di Italia e Bulgaria.

I gironi.
Pool A (Sofia) 9 ottobre: Repubblica Ceca-Spagna/Olanda, Bulgaria-Germania; 10 ottobre: Spagna/Olanda-Germania, Repubblica Ceca-Bulgaria; 11 ottobre: Germania-Repubblica Ceca, Spagnia/Olanda-Bulgaria.

Pool B (Torino) 9 ottobre: Croazia-Francia, Italia-Estonia/Svezia; 10 ottobre: Francia-Estonia/Svezia, Croazia-Italia; 11 ottobre: Estonia/Svezia-Croazia, Francia-Italia.

Pool C (Varna) 9 ottobre: Polonia-Belgio, Slovenia/Portogallo-Bielorussia; 10 ottobre: Belgio-Bielorussia, Polonia-Slovenia/Portogallo; 11 ottobre: Bielorussia-Polonia, Belgio-Slovenia/Portogallo.

Pool D (Busto Arsizio) 9 ottobre: Slovacchia – Serbia, Russia – Finlandia; 10 ottobre: Serbia-Finlandia, Slovacchia-Russia; 11 ottobre: Finlandia-Slovacchia, Serbia-Russia.

 Il calendario degli Azzurri.
9 ottobre Italia-Estonia/Svezia; 10 ottobre Croazia-Italia; 11 ottobre: Francia Italia.

Impegni in avvicinamento.
World League
European Games

Ranking FIVB.
L’Italia è inserita nel ranking dell’FIVB al 4° posto, alle spalle di Brasile (1°), Russia (2°) e Polonia (3°).

 

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *