La Nazionale femminile sorde ha un nuovo sponsor (e batte la Turchia)

La Nazionale di volley femminile Under 21 va a caccia del titolo europeo. Parte oggi la rassegna continentale giovanile del movimento sordi, organizzata dall’ASD Spazio Sordo, sotto l’egida della Federazione Sport Sordi Italia. Andrà in scena a Palermo, nella bellissima cornice del Palaoreto, dal 4 al 10 giugno, e vedrà impegnate le ragazze di coach Alessandra Campedelli – già allenatrice della nazionale seniores che ha conquistato uno splendido argento alle Olimpiadi di Samsun, in Turchia, l’estate scorsa – insieme alla squadra maschile guidata da coach Rocco Bruni, per un totale di 10 squadre provenienti da 5 nazioni europee: Italia, Russia, Polonia, Ucraina e Turchia.

“L’obiettivo di questo Europeo è duplice – dichiara Alessandra Campedelli –. Da una parte, vogliamo creare un gruppo di ragazze per il futuro della pallavolo sorde, arrivare all’Europeo del 2020 e farle crescere in vista delle prossime Olimpiadi. Per quanto riguarda il risultato, invece, abbiamo, anche questa volta, come è stato a Samsun, possibilità di medaglia. È sempre più difficile fare dei pronostici perché, a livello giovanile, si conoscono poco le squadre ma, anche se non abbiamo grandi individualità, abbiamo un buon gioco e faremo leva su quello per dare il massimo”.

 

La squadra femminile della Nazionale indosserà per la prima volta la maglia con il logo di Cattolica Assicurazioni. La Compagnia sostiene in questo appuntamento la squadra di volley: “Cattolica Assicurazioni crede nello sport come strumento per crescere, per realizzarsi, per superare e vincere i propri limiti – ha dichiarato Emanuela Vecchiet, Direttore della Comunicazione di Cattolica –. Con questa partnership vogliamo sostenere l’avventura sportiva e umana della squadra che metterà in campo dedizione, passione e impegno. Valori in cui Cattolica crede profondamente”

Settimana scorsa, l’evento è stato presentato a Palermo con una conferenza stampa alla quale era presente anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, Massimiliano Bucca per la Fssi, Stefano Parra, Presidente del COL, le autorità del CIP, del CONI e della FIPAV e il console della Russia. Presente, infine, anche la mascotte, una “Ficupalla” che rappresenta la Sicilia e la pallavolo.

“La squadra Under 21 maschile è nata da poco, mentre quella femminile ha sicuramente più esperienza e ci aspettiamo un risultato di prestigio – commenta il Presidente della FSSI, Guido Zanecchia, fresco di riconferma – Tengo comunque a sottolineare che gli sforzi fatti dalla FSSI per l’Under 21 non guardano al risultato a breve termine ma si tratta di un investimento per il futuro della pallavolo dei sordi. Per quanto riguarda l’entrata in famiglia di Cattolica Assicurazioni – continua Zanecchia – siamo molto contenti che un’azienda tanto importante e conosciuta abbia sposato il nostro progetto. Sia per la visibilità sia per averci dato la possibilità di aumentare i raduni di preparazione delle squadre”.

 

IL CALENDARIO – La nazionale femminile esordisce oggi, lunedì 4 giugno, alle 16.30 contro la Turchia per proseguire martedì 5 contro la Russia (ore 11.30) e per riposare nel terzo giorno di gare. Si riprende quindi giovedì 7 giugno, alle 9.30, contro la Polonia, e venerdì 8, contro l’Ucraina. Sabato 9, le finali: alle 11.30 il 3°/4° posto, alle 14, il 1°/2°. Questo invece il calendario della squadra maschile: lunedì 4 giugno, ore 9.30, gli azzurri se la vedranno con la Russia; martedì 5 giugno, alle 17.30, affronteranno la Turchia mentre riposeranno anche loro mercoledì 6 giugno. Il girone si conclude con Italia-Polonia alle 15 di giovedì 7 giugno e Italia-Ucraina venerdì 8 giugno (11.30). Sabato, le finali: 9.30 3°/4° posto, 16.30 1°/2° posto.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *