World League – Azzurri battuti dalla Francia per 3-1

World League Volley Maschile – Poca gloria anche nella seconda uscita in terra francese per Paolo Montagnani e i suoi ragazzi. Buti e compagni sono usciti dal campo sconfitti per 3-1 contro i transalpini padroni di casa. Non si è rivista la stessa Italia che aveva messo in difficoltà gli Stati Uniti, ma il sestetto tricolore si è fatto lo stesso apprezzare per la sua voglia di battagliare e per la capacità di non darsi mai per vinto ed operare belle e meritate rimonte.
Un match pieno di alti e bassi, vinto dalla squadra che ha saputo trovare maggiore lucidità nei momenti importanti.
Italia decisamente sotto tono nel primo parziale. La Francia senza strafare accumula subito un bel vantaggio (6-2) e di fatto poi controlla il risultato allungando decisamente nel finale. Montagnani ha provato a dare una scossa ai suoi inserendo prima De Marchi e poi cambiando diagonale facendo entrare in campo Falaschi-Vettori.
Nel secondo set si è vista in campo un’altra squadra, più grintosa, più vogliosa di lottare. Il punteggio  ha visto i ragazzi di Montagnani allungare una prima volta grazie ad una bella serie al servizio di Sabbi (9-5). La Francia ha reagito, ha impattato (10-10), ma non è riuscita nel sorpasso. L’Italia ha sciupato qualcosa, ma nel finale ha allungato e chiuso al terzo set-point 25-22.
Montagnani e i suoi ragazzi recrimineranno a lungo sul finale del terzo set, quando si sono trovati avanti 23-21 (grazie al primo punto in maglia azzurra con un muro di Luca Vettori), dopo aver recuperato due break transalpini.  Qualche momento di difficoltà e il parziale ha cambiato padrone. e la Francia si è imposta 25-23. Nel quarto il livello del gioco è scaduto. Molti gli errori. L’Italia dopo essere stata in svantaggio 5-10, ha avuto la forza e la bravura di ritornare in parità 13-13, ma poi ha nuovamente mollato la presa e perso 25-20.
Domani gli azzurri concludono questo secondo week end di World League affrontando alle 15 la Corea del Sud, come loro sconfitta in entrambi i match.
Il programma settimanale della World League
Pool A: 15/6 Serbia-Russia 3-1; Cuba-Giappone 3-1; 16/6 Giappone-Russia, Serbia Cuba; 17/6 Giappone-Serbia; Cuba-Russia. Classifica: Serbia 9, Cuba 8, Russia 5, Giappone 2.
Pool B: 15/6 Brasile-Canada 3-2; Finlandia-Polonia 0-3; 16/6 Canada-Polonia 0-3; Brasile-Finlandia 0-3; 17/6 Polonia-Brasile; Finlandia-Canada. Classifica: Brasile e Polonia 23, Finlandia e Canada 7.
Pool C: 15/6 Francia-Corea del Sud 3-1;  Italia-Stati Uniti 0-3; 16/6 Stati Uniti-Corea del Sud 3-1; Francia-Italia 3-1; 17/6 Italia-Corea del Sud (ore 15 diretta Raisport1); Francia-Stati Uniti. Classifica: Francia 11, Stati Uniti, Italia 8, Corea del Sud 3.
Pool D: 15/6 Portogallo-Germania 1-3; Argentina-Bulgaria 3-1. 16/6 Portogallo-Bulgaria; Argentina-Germania; 17/6 Germania-Bulgaria; Argentina-Portogallo. Classifica: Germania e Argentina 9, Bulgaria 6, Portogallo 0.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *