Londra 2012 – Le azzurre si preparano in Russia

Londra 2012 – Il tecnico della nazionale femminile Massimo Barbolini ha scelto le quattordici atlete che prenderanno parte dal 4 all’8 luglio alla decima edizione della Yeltsin Cup ad Ekaterinburg, in Russia.

Il torneo sarà l’occasione per le ragazze tricolori di sfidare alcune tra le più forti formazioni al mondo, quando mancano poche settimane prima dei Giochi Olimpici di Londra: Brasile, Cuba, Polonia e la Russia padrona di casa. In vista dell’impegno il tecnico azzurro si è soffermato sull’importante momento della stagione per l’Italia: “Quello in Russia sarà un test di valore, contro delle nazionali molto competitive. Noi ci arriviamo dopo aver disputato due amichevoli che seppur non ci hanno messo di fronte a un avversario di alto livello, sono servite per prendere confidenza con il campo.” Il ct ha proseguito parlando del gruppo: “Siamo arrivati a un momento di sintesi tra il gruppo che ha affrontato il Grand Prix e quello che ha lavorato in Italia. Una prima scelta è stata fatta, dalle quattordici convocate usciranno i nomi delle atlete che prenderanno parte alle Olimpiadi.

Questo l’elenco. Palleggiatrici: Lo Bianco e Rondon; centrali: Arrighetti, Anzanello, Gioli, Barazza; libero: Cardullo e Croce; schiacciatrici: Ortolani, Lucia e Caterina Bosetti, Costagrande, Del Core, Piccinini. Da segnalare il rientro di Paola Cardullo. “Penso e sottolineo penso, che la scelta finale verrà fatta dopo la Yeltsin Cup.  – ha concluso Barbolini – Il periodo di preparazione è trascorso positivamente, abbiamo lavorato bene. Ora siamo nel rush finale, dobbiamo stringere i denti e dare tutti qualcosa in più.”

La partenza per la Russia è fissata per domenica 1 luglio, il gruppo farà ritorno in Italia il 9 luglio. Lo staff sarà composto dal tecnico Massimo Barbolini, dal vice Marco Bracci, dal medico Fabrizio Ferrazza, dalla fisioterapista Laura Rosi, dal preparatore atletico Stefano Tagliazucchi, dallo scout man Massimiliano Taglioli e dal team manager Federico Cristofori.

Questo il calendario della manifestazione (gli orari sono quelli locali)

4/7 Brasile-Italia (ore 17); Russia-Polonia. Riposa Cuba

5/7 Polonia-Brasile; Cuba-Russia. Riposa Italia

6/7 Italia-Polonia (ore 17); Brasile-Cuba. Riposa Russia

7/7 Cuba-Italia (ore 16); Russia-Brasile. Riposa Polonia

8/7 Polonia-Cuba; Italia-Russia (ore 17)

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *