Nazionale Italiana Basket- ecco la squadra verso le qualificazioni all’Europeo 2013

Preoccupazione nell’aria, parola d’ordine “ottimismo” e un’ondata azzurra a riempire le prime file. Queste le tre cose che rimangono della presentazione ufficiale della Nazionale Italiana  targata Simone Pianigiani, che da domani comincierà la preparazione in vista delle qualificazioni all’Europeo 2013. A presentare il cammino degli azzurri  il Presidente del CONI Gianni Petrucci, il presidente della FIP, Dino Meneghin, insieme a coach Simone Pianigiani. Presenti 13 dei 16 convocati per il Raduno in Trentino, assenti giustificati Daniel Hackett, Jeff Viggiano e David Chiotti che raggiungeranno il resto della truppa direttamente a Folgaria.

Bisogno di ottimismo

Anche il mondo della pallacanestro è in crisi e i risultati li stiamo vedendo proprio in questi giorni con diverse squadre che non potranno iscriversi al prossimo campionato 2012-13. Prima fra tutte la famigerata Benetton Treviso. Anche se il panorama non è dei più incoraggianti, e, giusto per girare il coltello nella piaga, non vedremo neppure la nostra Nazionale alle prossime Olimpiadi, la parola che più rimbomba in sala è “ottimismo”. Lo ripete più volte Dino Meneghin che sprona e dà piena fiducia a giocatori e staff tecnico. ” Anche se il basket italiano sta passando un momento difficile, questa Nazionale deve dimostrarsi diversa, deve avere la volontà di emergere, perchè la nostra pallacanestro è in grado di competere non solo con i migliori d’Europa, ma anche a livello internazionale”. Un invito a guardare oltre insomma, a non fermarsi alle difficoltà. Parole riprese anche dal presidente del CONI Petrucci che inneggia all’entusiasmo, punto da cui si deve partire. ” Siamo una bella famiglia, serve ottimismo”. E rivolgendosi ai giocatori sottolinea l’importanza della maglia azzurra: “Vivrete la vostra completezza di atleti solo quando sarete riconosciuti per la strada. E questo potrà avvenire solamente vincendo con la Nazionale. Solo la Maglia Azzurra potrà completarvi come atleti”.

Le parole di  Pianigiani

“Dobbiamo sentirci, da oggi, responsabili per coloro che lavorano tutto l’anno per far si che la gente possa amare la Maglia Azzurra, a prescindere da chi la indossi. La macchina organizzativa messa in piedi dalla Federazione e sempre più proiettata in un futuro reale è pronta ed efficiente per capire che il movimento cestistico è cambiato tantissimo in questi anni e il progetto della Nazionale Sperimentale ne è testimonianza. Ci vuole unità di intenti per avere un linguaggio tecnico comune come accade nelle altre Nazioni”.

I convocati

Pietro Aradori (Ala/Guardia), Daniele Cavaliero (Guardia), Massimo Chessa (Guardia), David Chiotti (Centro), Andrea Cinciarini (Guardia), Marco Cusin (Centro), Luigi Datome (Ala), Danilo Gallinari (Guardia), Angelo Gigli (Ala/Centro), Daniel Hackett (Guardia), Daniele Magro (Centro), Stefano Mancinelli (Ala), Nicolò Melli (Ala), Giuseppe Poeta (Guardia), Jeff Viggiano (Guardia), Luca Vitali (Ala). Massimo Chessa e Daniele Magro arrivano dal raduno della Nazionale Sperimentale tenuto nel’ultimo mese dall’assistant coach Dalmonte.

Presente in sala anche Raffaella Masciadri  e coach Roberto Ricchini reduci dal successo della Nazionale Femminile che ha già staccato il biglietto per il prossimo Europeo 2013 in Francia. Prossimo impegno della Nazionale la Trentino Basket Cup dal 25 al 27 luglio con Montenegro, Finlandia e Bosnia Erzegovina.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *