Eurobasket 2013-Nazionale Italiana super. Chiude il girone di qualificazione con 8 vittorie su 8

Otto vittorie su otto per la Nazionale “sperimentale” di Simone Pianigiani. Esperimento riuscito dunque. Si chiude con la vittoria contro la Bielorussia di ieri, il filone di successi dell’Italia in questo girone di qualificazione all’Eurobasket 2013. 83-58 il risultato finale sul campo di Trieste, gli azzurri inarrestabili fin dall’inizio e gli avversari costretti ad inseguire per 40 minuti.

L’orgoglio di coach Pianigiani

“Volevamo fortemente questo Europeo – dice il ct Simone Pianigiani – e nessuno all’inizio avrebbe scommesso sul nostro en plein. Per fare qualcosa di positivo nella pallacanestro che si gioca oggi in Europa c’è bisogno del grande lavoro di giocatori e staff. Ringrazio tutti i ragazzi per il contributo che hanno dato in campo e ringrazio la squadra intorno alla squadra: tutte persone che è giusto che gioiscano per questo successo. E’ stata un’estate non banale, i giocatori hanno vissuto un’esperienza unica e stanno imparando anche a vincere. Credo sia stato un bellissimo spot per la nostra pallacanestro e io sono orgoglioso di essere l’allenatore di questa squadra e di questo staff”.

Storia

Gli annali dicono che la Nazionale italiana non infilava otto vittorie consecutive dal 1997 (allora fu Argento Europeo in Spagna). Oggi gli Azzurri, con otto successi, entrano dalla porta principale ad EuroBasket 2013. Si chiude nel migliore dei modi un percorso lungo, iniziato a Milano il 15 luglio e terminato a Trieste con la consapevolezza che gli Azzurri ci sono, e hanno ancora voglia di divertire e divertirsi.

Foto: FIP

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *