Basket spettacolo ieri al Forum: Milano non può nulla contro la furia dei Boston Celtic

Splendida cornice di pubblico per quello che da mesi era annunciato come l’evento cestistico italiano dell’anno. Un Forum al completo, dipinto di verde per le migliaia di magliette indossate dagli spettatori, saluta l’arrivo dei campioni americani del Boston Celtic e le sue tre grandi stelle: Garnett, Pierce e Rondo.

L’atmosfera

Gli ospiti americani hanno offerto una magnifica lezione su come la pallacanestro, oltre ad essere uno sport davvero emozionante, è soprattutto un gioco, un divertimento e uno spettacolo da godersi a bocca aperta. Il pubblico di Milano è rimasto a bocca aperta di fronte alle giocate spettacolari di veri e propri talenti, davanti a schiacciate imponenti, passaggi “no look” e a una capacità di tiro impressionante. E’ stato come assistere ad una vera e propria festa dello sport con le applauditissime cheerleaders americane, le acrobazie al tappeto elastico di “Lucky” (la mascotte di Boston) e le sfide a canestro di bambini scelti tra il pubblico.

La partita 

La partita, invece, ha mostrato la netta superiorità della squadra d’oltreoceano che ha inferto una sonora lezione alla squadra locale. Milano è rimasta in partita per tutto il primo quarto rispondendo alle magie dei Big 3 con una pallacanestro ordinata in attacco (ottima la capacità di costruire tiri aperti dalla lunga distanza) e una certa aggressività in difesa. Il primo quarto si è chiuso con Boston avanti di sole 3 lunghezze 31-35. Il secondo quarto ha mostrato le difficoltà fisiche di Milano che fa fatica a trovare il canestro e in difesa non ha le capacità atletiche per fermare i balzi dei funamboli in maglia verde. Boston mette il turbo e con un indiavolato Terry, 2 triple in un amen, chiude il parziale con un allungo di 13 punti (55-42). Nel terzo quarto Boston fa sul serio e mette in campo tutti gli assi. Rondo fa davvero impazzire la difesa milanese e il divario si allarga sempre più. Milano cerca una timida reazione con Gentile e Bourousis (64-55 Boston) ma è davvero un fuoco di paglia. L’Emporio Armani  non segna praticamente più fino ad un minuto dalla fine della terza frazione e il parziale finale è pesante (81-59).Il quarto ed ultimo quarto è festa e spettacolo per Boston mentre gli uomini di Milano cercano di farsi notare come individualità. La partita scorre tra gli applausi del pubblico in festa e termina con un risultato di 105-75 afavore dei maestri americani.

Milano avrà altre occasioni per dimostrare di aver compreso la lezione mentre il pubblico esce dal palazzetto contento per aver ammirato dei grandi giocatori all’opera.

Fonte Foto: http://www.olimpiamilano.com

 

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *