Jan Stokr supera il muro a uno di Barajas 2

Mondiale per Club – Trento batte (senza problemi) le Tigres

Mondiale per Club Maschile – Prosegue nel segno delle vittorie il Mondiale per Club 2012 della Trentino Diatec. Dopo il sofferto 3-2 all’esordio di sabato sera sull’Al Rayan, la formazione di Stoytchev questo pomeriggio si è regalata un’affermazione più perentoria e convincente sui messicani del Tigres UANL.

Il rotondo 3-0, i conseguenti tre punti conquistati per la classifica del girone ed il successivo ko per 3-1 fatto registrare dall’Al Rayan stasera contro il Cruzeiro, proiettano i tre volte Campioni uscenti già matematicamente alle semifinali del 18 ottobre, senza dover per forza ottenere la vittoria nel big match di martedì con i brasiliani che chiuderà la prima fase dei gialloblù. La sfida del 16 ottobre sarà comunque decisiva per stabilire le gerarchie finali della classifica della Pool A ed assegnare quindi l’accoppiamento nel turno successivo, ad eliminazione diretta.

Il match odierno ha regalato un po’ di emozioni solo nella prima metà del terzo set, parziale in cui Stoytchev ha ruotato i suoi effettivi in campo senza perdere di vista comunque il risultato finale. Prima di allora la Trentino Diatec aveva sempre avuto la meglio agevolmente degli avversari, regolati con un doppio 25-15 che porta in calce soprattutto la firma di Jan Stokr. L’opposto ceco ha pienamente riscattato un paio di prestazioni opache dettando il ritmo in attacco (18 punti con l’80%) rendendosi utile anche a muro ed in battuta. Un plauso particolare però lo meritano anche Raphael, che ha fatto girare i compagni sul 73% di squadra finale, capitan Kaziyski (72% a rete e una costante presenza in campo in tutti i fondamentali) e Teo Burgsthaler, autore di un esordio da incorniciare come titolare in una partita mondiale.

La cronaca del match. Stoytchev mischia un po’ le carte in tavola e ripropone Stokr in diagonale a Raphael, Kaziyski divide il posto 4 con Juantorena, Djuric e Burgsthaler stazionano in posto 3, con Bari e Colaci ad alternarsi nel ruolo di libero. Jorge Azair, tecnico dei messicani, replica con Barajas al palleggio, Cordova opposto, Virgen e Valdes Loredo in banda, Guerrero ed Aguilera al centro, Rangel libero. Proprio l’opposto ceco, desideroso di riscatto, parte alla grande e trascina i suoi sull’iniziale 5-3, poi corretto in 7-3 da un errore dell’opposto del Tigres e da un ace del centrale greco. Anche Kaziyski scalda i motori: una sua pipe vale il 10-5; un successivo errore in attacco di Valdes Loredo costringe Azair a chiedere il time out discrezionale ma la sosta di trenta secondi non basta a chiarire le idee alla sua squadra. Stokr e Djuric imperversano a rete (rispettivamente muro e attacco per il 14-7), Juantorena fa sentire la sua presenza soprattutto in cambiopalla (17-10) e in questo modo il set è già perfettamente indirizzato ben prima della sua conclusione (19-11, 21-15), che arriva con due ace consecutivi di Kaziyski (25-15).

Due errori in attacco del Tigres UANL e un altro assolo di Stokr (diagonale vincente ed ace) favoriscono l’immediata fuga della Trentino Diatec anche nel secondo parziale; nel giro di pochi minuti è subito 6-3. Dopo il primo time out tecnico (8-5) tocca a Juantorena prendere in mano la situazione con il servizio che non frutta punti diretti ma favorisce l’ulteriore allungo (12-6). Burgsthaler (primo tempo e ace) preme di nuovo l’acceleratore (16-7) mettendo di fatto la parola fine sul parziale già in corrispondenza secondo time out tecnico. Gli ultimi scambi prima del cambio di campo, che giunge sul 25-15, servono solo per permettere a Sintini e Lanza (in campo rispettivamente al posto di Raphael e Kaziyski) di trovare spazio in campo. Chiude proprio un attacco da posto 4 dello schiacciatore veronese.

Nel terzo periodo c’è spazio anche per Birarelli (dentro al posto di Djuric) mentre Lanza resta in sestetto offrendo un turno di riposo a Juantorena. L’equilibrio dura sino al 6-6, poi ci pensa Kaziyski ad offrire il primo spunto (8-6). Il Tigres UANL ha però uno spunto d’orgoglio e risale sino all’11-11; per risolvere definitivamente la pratica, e portare a casa la diciassettesima vittoria consecutiva in altrettante gare iridate disputate, servono allora un paio di muri di Birarelli (18-15) e uno di Stokr. Sul 21-15 il Tigres ha un nuovo sussulto ma poi cede a Kaziyski, ben ispirato da Sintini appena entrato: 25-20 e 3-0.

Voglio fare in primo luogo i complimenti alla squadra messicana per lo spirito con cui ha affrontato questa partita – ha dichiarato Radostin Stoytchev nella conferenza stampa posrt partita – ed in secondo luogo ai miei ragazzi per la concentrazione e la determinazione mostrata durante i tre set giocati. Siamo riusciti a fare quello che avevo chiesto alla vigilia, sfruttando al massimo le nostre caratteristiche che da sempre ispirano il nostro gioco: attacco e battuta. Credo che questo risultato, così rotondo e secco, sia un ottimo auspicio per il nostro futuro in questa manifestazione. Il percorso da compiere però è ancora molto lungo e ricco di difficoltà”.

L’ultimo impegno della Pool A la Trentino Diatec lo sosterrà all’ Aspire Zone Hall martedì 16 ottobre alle 14 italiane; in quel caso gli avversari saranno i brasiliani del Sada Cruzeiro.

 

Di seguito il tabellino della gara della seconda giornata della Pool A del Mondiale per Club 2012 giocata questo pomeriggio all’Aspire Zone Hall di Doha.

 

Trentino Diatec-Tigres de UANL 3-0

(25-15, 25-15, 25-20)

TRENTINO DIATEC: Juantorena 4, Burgsthaler 5, Stokr 18, Kaziyski 16, Djuric 7, Raphael 1, Bari (L); Colaci, Sintini, Birarelli 2, Lanza 2. N.e. Uchikov. All. Radostin Stoytchev.

TIGRES: Barajas 1, Valdes Loredo 3, Aguilera 4, Cordova 7, Virgen 12, Guerrero 9, Rangel (L); Aguirre, Herrera, Laczano, Orellana e Romero. All. Jorge Azair.

ARBITRI: Zenovich (Russia) e Al Naama (Qatar).

DURATA SET: 20’, 19’, 22’; tot 1h e 1’.

NOTE: 800 spettatori. Trentino Diatec: 4 muri, 7 ace, 7 errori in battuta, 8 errori azione, 73% in attacco, 81% (63%) in ricezione. Tigres: 3 muri, 1 ace, 9 errori in battuta, 11 errori azione, 50% in attacco, 68% (34%) in ricezione.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *