London’s Calling

London’s Calling

Che emozione!
Stasera all’Aquatic Center mi è venuta più volte la pelle d’oca: il pubblico in delirio per il maestoso Phelps, la grinta degli USA nella 4×200, l’impresa della giovanissima Ye Shiwen e, soprattutto, le lacrime del Sudafricano Le Clos Chad mentre lo incoronavo re dei 200 misti (con record olimpico) mi hanno veramente commosso.
Che immensa gioia deve essere raggiungere un obiettivo così prestigioso, e quant’è difficile riconfermarsi.
A tal proposito vorrei spezzare una lancia a favore di Federica Pellegrini: credo che nessuno di noi possa mettere in dubbio il suo valore di atleta, e quello che è riuscita a fare finora per il nuoto Italiano è qualcosa di straordinario.
Mi è dispiaciuto moltissimo leggere le centinaia di tweet e polemiche varie dopo la sua prestazione nei 400 stile libero, che sappiamo tutti non essere la sua specialità, e ancor di più mi spiace per il risultato di oggi e le polemiche che l’accompagnano.
Che un atleta possa risultare simpatico o meno al pubblico, questo è un aspetto soggettivo, ma quello che non sopporto di noi italiani in generale è che siamo tutti allenatori, tutti esperti di qualsiasi disciplina, subito pronti ad osannare un atleta per il suo risultato per poi scendere rapidamente dal suo “carro” quando perde… negando addirittura di esserci mai saliti.
Al di là della prestazione del singolo, nello specifico, mi sembra che sia tutto il movimento del nuoto italiano ad essere in difficoltà. E’ il momento, per chi di dovere, di analizzarne le cause e trovare delle soluzioni.
A noi tifosi resta il compito di continuare a supportare i nostri atleti, nei momenti di gloria, ma ancor più in quelli di difficoltà.
E’ proprio quando si è più delusi ed amareggiati che si necessita maggiormente dell’affetto e del calore del pubblico, che, non dimentichiamolo, può essere una spinta enorme per ritrovare la fiducia e la carica necessarie per ricominciare a lottare per un sogno…che appartiene a tutti!

 

Io-e-Ringo-all'-Aquatic-Center

Io e Ringo all'Aquatic Centre

 

 

 

 

 

 

 

Aquatic-Center

Aquatic Center

 

Dalle 10 alle 13 sintonizzatevi su www.radio105.net, con i mitici Friends Tony e Ross parleremo della mia avventura Londinese…Vi aspetto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *