La Grande Sfida

La Grande Sfida

Sabato sono stata a vedere la Grande Sfida al Forum…Che spettacolo!
Il pubblico ha risposto benissimo ed è stato ripagato dalle quattro tenniste che non si sono certo risparmiate.
Ivanovic e Sharapova hanno incantato il palazzo ma le nostre Errani e Vinci si sono imposte nel doppio confermandosi ancora una volta tra le migliori in questa disciplina.
Mi è piaciuto assistere ad una sfida in un palazzetto con un pubblico diverso da quello a cui ero solitamente abituata… Il risultato è stato molto meno rumoroso!
Strano non sentire tamburi e cori ma solo applausi ad ogni giocata.
Devo confessarvi però che non mi trovavo al Forum per assistere solo alla grande sfida, ma anche per la conferenza stampa di LGS Sport Lab.
LGS SportLab è una società di servizi con sede a Bologna e a Roma che si occupa di formazione, coaching e consulenza per atleti, staff tecnici, società sportive, federazioni, leghe, manager e procuratori.
Offre servizi di consulenza legale, finanziaria, assicurativa, fiscale e corsi di formazione con diversi livelli di approfondimento mirati all’acquisizione di nuove conoscenze e professionalità.
Quello che si propone è di:
aiutare l’atleta ad esprimere al meglio il proprio potenziale sportivo ed extra-sportivo, prepararlo mentalmente e concretamente al fine carriera, affiancarlo aumentandone la consapevolezza del proprio presente e futuro e di offrire ai professionisti dello sport che gli ruotano attorno servizi innovativi che puntino alla crescita del movimento.

Nello specifico la conferenza si basava sulla conclusione del progetto LGS Gets into the Game: LGS SportLab ha selezionato un Team di atleti di diverse discipline Olimpiche, dando loro la possibilità di usufruire di alcuni servizi che potessero affiancarli  nella preparazione per Londra. Gli atleti che hanno fatto parte di questo progetto, oltre alle due protagoniste della giornata Sara Errani e Roberta Vinci, sono: Valerio Aspromonte, Tania Cagnotto, Francesca Dallapé, Amaurys Pérez, Carolina Costagrande, Marco Orsi e Valentino Gallo.
Alcuni di loro hanno avuto addirittura l’occasione di palleggiare con le tenniste prima che scendessero in campo per la Grande Sfida!
Il pubblico ha così potuto osservarli in una veste diversa dal solito. Devo dire che è stato un modo divertente e simpatico per farli ulteriormente conoscere ed apprezzare dal pubblico…ma anche dai media! Ed hanno pure ben figurato (oltre ad essersi divertiti)!
Eccoli qui dopo la “partitella” con la sempre sorridente Ivanovic:

lgs

 

 

 

Interessanti sono state le testimonianze di alcuni degli atleti del progetto LGS Gets into the Game: le parole di Tania Cagnotto, Francesca Dallapè, Marco Orsi, Valerio Aspromonte e Amaurys Perez hanno confermato l’importanza per gli atleti di essere seguiti in modo più completo ed approfondito, senza tralasciare aspetti fondamentali come la nutrizione, il coaching mentale (che troppo spesso viene sottovalutato e non sviluppato), e la comunicazione che sta diventando un aspetto sempre più importante.
Alcuni di loro hanno manifestato la volontà di usufruire dei servizi che preparano al post carriera, argomento delicato e che spaventa tantissimo, anche a causa delle pochissime (direi quasi nulle) prospettive per il futuro che lo Sport Italiano offre ai suoi atleti.
LGS non sottovaluta neppure, come sottolineato durante la conferenza, l’importanza della formazione sui giovanissimi: per questo motivo nel marzo 2010 è nata LGS Junior Team che utilizza lo sport ed i suoi valori come motore di emancipazione, integrazione e reinserimento di bambini ed adolescenti che vivono in condizioni di disagio.

Anch’io ho usufruito dei servizi di LGS e mi permetto di consigliare questa società innovativa a tutti gli atleti che sono alla ricerca di un team che possa seguirli a 360 gradi nel loro percorso , ma anche alle società e federazioni, che affianacandosi a questo team di professionisti potrebbero offrire ai propri atleti la possibilità di sviluppare al massimo le proprie capacità di sportivi e, soprattutto, di persone.
Ma poi, non dovrebbero essere questi gli obiettivi che lo Sport si propone di sviluppare?!
Credo ,purtroppo, che lo Sport italiano in generale debba ancora crescere molto e forse non abbia ancora capito che un atleta è una persona e come tale ha bisogno di supporto nei vari aspetti che lo compongono.
Un atleta ben preparato è sicuramente un atleta migliore.
Quindi faccio i miei complimenti a Lorenza Guerra Seragnoli, ideatrice e presidente della società, e a tutto il suo staff che con passione e amore per lo Sport hanno messo le proprie competenze a disposizione di noi atleti (o ex).

lgs3

Ma a chi scrievo?!

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *