Davide_Mazzanti_Piacenza

Coppa Cev Volley F – Piacenza ammutolita esce dalla Coppa al Golden Set

Coppa Cev Volley Femminile -Stop, chiusa. L’avventura nell’Europa che conta della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza è già finita e il volley italiano femminile non farà parte del proseguo quando invece avrebbe avuto tutte le carte in regola. Sì perchè la gara di ritorno valevole per il passaggio del turno è sì finita per 3-0 a favore delle ragazze di Davide Mazzanti. Ma il quarto set – detto “golden” – è stato vinto dalle pallavoliste di Lutsk. E questo, tradotto, significa che avanti nella competizione ci vanno loro davanti ad un PalaBanca ammutolito e triste oltre che incredulo. (Foto Laura Rovellini)
In quest’ultimo e decisivo set le avversarie hanno guadagnato un vantaggio iniziale e resistito strenuamente ai continui tentativi piacentini, portando a casa la qualificazione e estromettendo Piacenza dalla Coppa CEV.

PRIMO SET
L’inizio del set è molto combattuto, poi dal sei pari Piacenza trova la strada per un bell’allungo che vale il 10-6. Piacenza è sempre più sicura, l’allungo è progressivo e al secondo stop tecnico il punteggio è 16 a 9. Al rientro in campo è sempre Piacenza a controllare il gioco, si arriva al 20-11. Lutsk nel finale si riavvicina molto pericolosamente, sul 22-18 Mazzanti ferma il gioco ma Lutsk si avvicina a soli tre punti di distacco. Piacenza si porta sul 24-20, stavolta è Lutsk a chiedere un time-out prima che la Rebecchi Nordmeccanica faccia suo il set sul 25-20.

SECONDO SET
Dopo l’iniziale 0-2, Piacenza si rimette sulla giusta rotta e si porta in vantaggio per 4 a 2. Lutsk pareggia subito a quota 4, ma Piacenza insiste portandosi sul 9 a 4. Ancora una volta Lutsk mette a segno una rimonta, dal 12-6 riduce il distacco portandosi a soli due punti di distacco: 13-11. Piacenza risponde nuovamente molto bene allungando fino al 18-11, e controllando efficacemente il finale arrivando al definitivo 25-15.

TERZO SET
La Rebecchi Nordmeccanica comincia con un 5-0 che induce Lutsk a chiedere il primo time-out, poi riesce a controllare le avversarie aumentando progressivamente il vantaggio fino a 18-8. Stavolta Piacenza mantiene bene il vantaggio fino al 25-16 che vale la vittoria per 3-0.
La qualificazione si deciderà al ‘golden set’.

IL GOLDEN SET
Il set decisivo inizia con Lutsk avanti per 3 a 1. Mazzanti chiama subito a raccolta le sue ragazze, dopo il time-out Piacenza va a segno ma Lutsk non demorde: 2-5. Il Pala Banca incoraggia le sue beniamine a gran voce, ma Lutsk è sempre avanti: 7-3. La Rebecchi Nordmeccanica riesce a riavvicinarsi (7-5) ma al cambio di campo è  8 a 5 per le ospiti. Sul 9 a 5 Mazzanti chiede un nuovo time-out. Al rientro Piacenza mette palla a terra, ma Lutsk difende strenuamente ogni attacco avversario e non spreca una occasione: il golden set si chiude con 10 punti piacentini e 15 per Lutsk che così accede agli ottavi di finale della coppa CEV.

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Kontynium Volyn Lutsk 3-0 (25-20, 25-15, 25-16). Golden set 0-1.
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Frigo n.e., Gennari 1, Leggeri 8, Turlea 16, Meijners n.e., Secolo 13, Nicolini 13, Ferretti n.e., Sansonna (L), Radenkovic 2, Bosetti 18, Zilio (L) n.e.. All. Mazzanti.
Kontynium Volyn Lutsk: Obolonska (L), Laziuk 2, Politanska 6, Galytska 1, Dovgopoliuk 8, Molodtsova Inna 7, Kuchko, Molodtsova Iuliia 4, Stepanyuk 6, Pidgurska (L) n.e., Turkula 7, Andrusenko 12. All. Halitsky.
Note: spettatori 2884. Durata set 24′, 22′, 21′.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *