Coppa Cev M – Latina batte Cska Sofia e va avanti in Europa

Coppa Cev Maschile Latina avanti tutta. Dopo l’esordio scoppiettante in campionato, con cinque vittorie su cinque (compreso il 3-0 imposto a Cuneo), la squadra di coach Silvano Prandi continua anche la sua avventura in Europa, battendo nella seconda gara della competizione il Cska Sofia e passando direttamente al secondo turno dove troverà i finlandesi del Ve.La.Pa. Sastamala.

Prandi scende in campo a Latina con Sottile in regia e Troy opposto, Patriarca e Verhees centrali, Rauwerdink e Cisolla schiacciatori e Rossini libero. Alexander Popov risponde con Seganov al palleggio e Barutov, Georgiev e Kirchev al centro, Stafanov e Grozdanov schiacciatori con Bonev libero.
Una gara giocata nei primi due set quasi a senso unico con i pontini molto incisivi in battuta (sei ace solo nel secondo set) e i bulgari molto fallosi in attacco (8 errori nei primi due set). Nel terzo set, quando la formazione locale ha calato la sua incisività, ne ha approfittato il Cska facendo suo il set. Ma è stata brava la formazione di Prandi a riprendersi e chiudere la gara sul 3-1 (25-16, 25-15, 23-25, 25-21).

Latina parte subito avanti 8-5, il Cska si rifà sotto ma un muro di Sottile e un ace di Cisolla portano i pontini sul 18-13 e sul finale allungano fino al 25-16. Secondo set fotocopia del primo con gli errori del Cska che portano l’Andreoli sul 7-2, i bulgari recuperano fino all’8-7, i pontini crescono al servizio e con sei ace chiudono sul 25-15. I locali allungano con due ace di Cisolla 10-6 ma i bulgari non mollano e si riportano in parità sul 16, poi allungano sul 20-22 e chiudono sul 23-25. Quarto set che inizia in equilibrio (8-7), l’Andreoli approfitta degli errori di Barutov e si porta sul 14-8 per poi controllare la gara per chiuderla sul 25-21.

Silvano Prandi: “è sicuramente più semplice giocare con squadre del tuo livello. La tensione in questo caso scende. Ora dobbiamo pensare solamente a fare un passo alla volta, non dobbiamo guardare molto avanti. Mi fa molto piacere la presenza del pubblico e l’attenzione dei media, spero che questo segua nel futuro. Scende in campo sempre il migliore in questo momento, posso contare su tutti”.
Alberto Cisolla: “ Abbiamo passato il turno e questo è quel che conta. Si sa che la partita di ritorno è più complicata specialmente se si vince la prima, perché scende la concentrazione come è normale, questo lo sapevamo e siamo riusciti a portar via il risultato”.
Velizar Kiossev: “Per noi il Latina è fuori dalla nostra portata. Noi sapevamo che questa era un’esperienza anche perché il club sta attraversando problemi economici. Abbiamo dei talenti molto giovani che sicuramente faranno gola al campionato italiano nel prossimo futuro. Ora hanno la possibilità di giocare da titolare nel nostro campionato e fare tanta esperienza. Quello che un po’ manca al vostro campionato… puntare sui giovani”

Andreoli Latina-Cska Sofia 3-1 (25-16, 25-15, 23-25, 25-21)
Andreoli Latina: Cisolla 14, Verhees 10, Sottile, Rauwerdink 10, Patriarca 11, Troy 20; Rossini (L), Guemart, Noda 7. N.e: Jarosz, Fragkos, Gitto. All. S. Prandi

Cska Sofia: Seganov 4, Stefanov 9, Georgiev 7, Barutov 17, Grozdanov 7, Kirchev 9; Kiosev (L), Stankov, Iliev. N.e: Krachev, Nikolov. All. Popov

Arbitri: Vedris (CRO), Marques Ferreira (POR)

Spettatori: 1107 per un incasso di 10.710 euro

Durata set: 20‘, 21‘, 27‘, 25‘. Tot. 1h33’

Andreoli Latina: Battute vincenti 12, battute sbagliate 14, muri 7, errori 22, attacco 50%
Cska Sofia: bv 4, bs 12, m 11, e 27, a 37%

MVP: Cisolla

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *