Marco_Cusin_Cantu_Eurolega

Eurolega 2013: Mapooro Cantù in campo contro il Fenerbahce Ulker di Simone Pianigiani

Simone Pianigiani torna su parquee italiano e lo fa con il suo Fenerbahce Ulker  che questa sera alle 20.45 affronterà al Paladesio la Mapooro Cantù nella quinta giornata di Eurolega. Potrete seguire il match in diretta su  Sportitalia 2.

Gli avversari

I turchi, che hanno in panchina come assistente l’ex Luca Dalmonte, si trovano a quota 6 punti in classifica nel gruppo A con una sola sconfitta contro il Real Madrid. La squadra di Istanbul si è imposta la scorsa settimana in casa contro il Panathinaikos per 73 a 64 con 13 punti di Bo McCalebb e di Bojan Bogdanovic. Il Fenerbahce è anche primo nel campionato turco con 3 vittorie e nessuna sconfitta e ha battuto nell’ultima giornata il Besiktas 83 a 74 grazie ai 18 punti proprio di Bogdanovic.  Coach Pianigiani infatti può contare sull’espertissimo statunitense Mike Batiste, reduce da nove anni al Panathinaikos, e sul giovane turco Ilkan Karaman, autore di 12 punti nell’ultima sfida di Eurolega, come numeri quattro mentre, come centri, si alternano l’australiano David Andersen, l’anno passato alla Montepaschi Siena, il roccioso Oguz Savas e l’esperto Kaya Peker.

 Il commento post-partita

“Il Fenerbahce – commenta il coach della Pallacanestro Cantù, Andrea Trinchieri – ha iniziato la stagione con la ferma intenzione di raggiungere almeno i playoff di Eurolega e per conquistare questo traguardo ha costruito un roster di incredibile profondità. I turchi hanno uno dei migliori mix tra talento ed esperienza in Europa. L’asse play- pivot è il punto di forza della loro squadra: nomi come McCalebb, Andersen e Batiste non hanno bisogno di ulteriori commenti. Inoltre il Fenerbahce ha a disposizione giovani di valore come Preldzic, Karaman e Bogdanovic che stanno confermando le loro qualità ad alto livello. Al momento la squadra turca sta cercando di assimilare la nuova filosofia di coach Pianigiani per cui mi aspetto che il Fenerbahce arrivi a Desio con la forte volontà di confermare i suoi progressi”.

Per la Mapooro non sarà ovviamente della partita il playmaker Jerry Smith, che si è fratturato il quinto metatarso nella gara di campionato contro Avellino. Sarà a referto al suo posto l’esterno Andrea Casella.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *