Pelelgrino_Broni_2_Basket_Femminile

Una super Pellegrino trascina Broni

Basket Femminile serie A2/Nord – Dopo la brillante vittoria contro Cremona, Broni si conferma espugnando il non facile campo della San Paolo Alghero. E’ il secondo successo in terra sarda per la formazione oltrepadana, trascinata da una stratosferica Claudia Pellegrino (nella foto), autrice di 23 punti. Partenza a razzo delle ospiti (7-0 al 2’) che conservano sempre 4-5 lunghezze di vantaggio per tutto il primo periodo. Nel secondo parziale rialzano la testa le ragazze di Cau, grazie alla Zanardi, che mette a segno ben 14 punti nel corso del primo tempo. Alghero sembra ribaltare l’inerzia della partita a proprio favore (35-32). Ma all’inizio del terzo quarto un break di 10-0 permette alla Omc di capovolgere nuovamente le sorti dell’incontro. A 30 secondi dalla fine del periodo arriva il +12 (52-40). Nell’ultimo quarto il quintetto sassarese mette pressione alle oltrepadane, che si ritrovano avanti di sole tre lunghezze (56-53). Il finale è tutto delle ospiti che chiudono la partita (62-55). Un tiro da 8 metri di Alghero, a fil di sirena, fissa il punteggio sul 62 a 58. Una buona prestazione complessiva della Omc, che conferma il suo stato di forma eccellente. Classifica: San Martino di Lupari 16; Venezia, Milano 14; Marghera 12; Crema 10; Muggia, Alghero, Broni, Udine 8; San Salvatore 6; Valmadrera 4; Cremona, Biassono 2; Cagliari 0.

Il commento di coach Luigi Piatti

Claudia Pellegrino, 23 punti e 8 rimbalzi. E’ stata lei la protagonista della bella vittoria in casa del San Paolo Alghero. Dopo Surkusa e Zandalasini nelle partite precedenti, questa volta è toccato al pivot di Acri l’oscar della migliore: «E’ la dimostrazione che tutte le ragazze sono determinanti – sottolinea mister Luigi Piatti  -, da qui parte la costruzione di una squadra vincente». «Sono molto contento – continua il coach – perché abbiamo compiuto un passo in avanti importante, dimostrando il nostro potenziale». Nel terzo quarto contro Cremona Broni aveva concesso un solo canestro, ad Alghero, nello stesso parziale, le sarde hanno segnato sette punti: «La difesa è sempre stato il marchio di fabbrica delle mie squadre – dice Piatti – Nel corso del primo tempo abbiamo preso le misure alle nostre avversarie e dopo la pausa lunga ho apportato una serie di correttivi che ci hanno permesso di limitare le loro tiratrici». La Omc ha cambiato il suo modo di giocare: «Fin dal mio arrivo ci sono state delle novità – continua Piatti -. Da dieci giorni a questa parte le ragazze stanno provando e applicando nuovi schemi. Il primo compito è stato quello di resettare il lavoro fatto nella parte iniziale della stagione e ripartire dalle mie idee di gioco». I benefici si sono subito visti: «Mi preme in modo particolare sottolineare l’importanza dell’aspetto mentale. Le giocatrici sono più convinte dei propri mezzi e scendono in campo con la giusta determinazione». Broni comunque non ha ancora vinto nulla: «Dobbiamo proseguire su questa strada per dare continuità ai risultati».

 

ALGHERO: 58

BRONI: 62

SAN PAOLO ALGHERO: Rosellini 9, Barbino, Giorgi 4, Giari 4, Azzellini 11, Petrova, Chesta 7, Zanardi 23, Sarris. Non entrata: Prota. All. Cau.

OMC CIGNOLI BRONI: Bergante 2, Zamelli 2, Besagni 4, Surkusa 12, Carù, Borghi 3, Tagliabue, Leva 9, Zandalasini 7, Pellegrino 23. All. Piatti.

ARBITRI: Stoppa di Genzano di Roma e Aprea di Roma.

NOTE: primo tempo 35-36 (parziali quarti 20-25, 15-11, 7-16, 16-10). Tiri liberi: Alghero 12/15, Omc Broni 9/12

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *