A1 Volley Maschile – Davide Latina affronta Golia Trento. Una gara da gustare

Volley Maschile A1 – Da una parte Trento: una corazzata che tutti conosciamo, che sa risalire la china dalle difficoltà, sa sbagliare poco e conta su pedine che, già da sole, fanno mezzo reparto. Dall’altra Latina, allenata da Silvano Prandi, una compagine che di nomi altisonanti non ne ha. Ha tanti giovani, alcuni dei quali sconosciuti, che proveranno a scardinare il portone dell’Itas e a fare questo miracolo. Sì, perchè la storia è già stata scritta con le semifinali raggiunte per la prima volta (“Jamo fatta Robbè“). Ora, si tratta di qualcosa in più. Di qualcosa che, per la verità, è già accaduta quest’anno. Infatti, l’Andreoli Latina è stata l’unica squadra a battere in regular season il sestetto magico allenato da Radostin Stoytchev. E se è vero che “se puoi pensarlo puoi farlo”, a maggior ragione, se lo hai fatto una volta, lo puoi rifare.
I 20 precedenti tra le squadre vedono i trentini in vantaggio 13-7, nelle dieci gare giocate al PalaTrento il bilancio è di 9-2 (l’ultima vittoria dei pontini il 6 gennaio 2007).

Un solo ex Silvano Prandi che è stato alla guida del Trentino Volley dal 2003 a marzo 2005.

Gianrio Falivene: “Ci tengo a ringraziare per la loro disponibilità il sindaco Di Giorgi, l’assessore alla pianificane urbanistica Giuseppe Di Rubbo e il consigliere Alessandro Calvi con cui abbiamo lavorato fino a notte per risolvere i problemi immediati e gettare un sasso per il futuro. È la prima volta che la Città verrà rappresentata in Europa e spero che sia questo lo sprone per prendere le cose con maggiore serietà. Ma anche il sindaco di Frosinone Michele Marini e l’assessore allo Sport Luigi Conte per la collaborazione l’ospitalità ed anche il comitato regionale Fipav per l’aiuto nell’organizzazione logistica e per preparare l’evento. Ora ci dobbiamo concentrare su le semifinali e giocarcele con la stessa mentalità del weekend pasquale. Non abbiamo nulla da perdere, ma sappiamo che non è ancora finita”.

Silvano Prandi: “Quando si parla di Trento si parla di incontri già segnati in partenza con pronostico scontato. La cosa che mi consola è il fatto che siamo una delle due squadre che l’ha battuta quest’anno in campionato e l’unica che l’ha vinta da tre punti. Forse è una casualità, ma vuole anche dire che noi quel giorno stavamo giocando bene. Mi auguro di trovare la chiave per scardinare anche Trento. Noi ci proviamo”.

Daniele Tailli: “Ero già entrato con San Giustino e con Trento ma non avevo toccato palla. È la prima che ho giocato veramente. Quando De Pandis si era fatto male, ho subito pensato che poteva essere il mio turno e mi sono concentrato per farmi trovare pronto dal mister. All’inizio ero molto emozionato, è stato bellissimo contro una squadra che poteva ancora vincere e guadagnare un posto nelle semifinali per il quinto posto. I miei compagni mi hanno aiutato tanto, ora ci stiamo godendo tutti insieme questa condizione. Su Trento devo dire che come ad inizio campionato nessuno credeva in noi, anche ora nessuna ci da speranze di superare il turno. Ora dobbiamo dimostrare che la vittoria dell’andata, gli unici ad aver battuto Trento da tre punti in Italia, si possa ripetere. Ringrazio il presidente del Sabaudia e la mia città dell’interessamento che hanno per me, spero di poterli sempre ricambiare”.

Osmani Juantorena: “Ero convito che qualche risultato a sorpresa sarebbe arrivato in uno dei raggruppamenti ed effettivamente è stato così. Forse erano in pochi ad attendersi la qualificazione di Latina in semifinale scudetto, ma tale traguardo è stato centrato con pieno merito. Non era semplice superare squadre del calibro di Belluno e Modena. Se i pontini ci sono riusciti vuol dire che sono in ottima forma e dovremmo porre particolare attenzione sin dall’avvio della gara di andata”.

Probabili formazioni:

ANDREOLI LATINA: Sottile-Jarosz in diagonale, Diackhov-Rivera in banda, Cester-Gitto al centro, De Pandis da libero

ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael-Stokr in diagonale, Djuric-Birarelli al centro, Kazyiski-Juantorena in banda, Bari-Colaci da liberi

Programma
Playoff Serie A1 Sustenium Scudetto – Andata

Giovedì 12 aprile, ore 20.30
A Trento: Itas Diatec Trentino–Andreoli Latina (Castagna-Cipolla) – Sportube.tv ore 20.30
A Osimo: Lube Banca Marche Macerata–Bre Lannutti Cuneo (Cesare-Santi) – Rai Sport 1 – ore 20.30
Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *