Mapooro-Cantù-Basket-Eurolega

Euroleague 2012-13: Cantù tenta l’impresa, Siena già qualificata combatte per mantenere il terzo posto

Siamo arrivati all’ultima giornata della regular season di Eurolega, la decima e decisiva. Questa sera scenderanno in campo due delle tre italiane: Mapooro Cantù affronterà il Feerbahce, mentre la Montepaschi Siena giocherà in casa contro Prokom Gdynia alle 20.00.

All’andata le due italiane avevano giocato grandi partite, esordendo in Euroleague con vittorie meritate e di margine. Cantù si era imposta su Istanbul 82-58, e anche Siena aveva sbancato l’Ergo Arena battendo Prokom 101-66. Le classifiche ora parlano chiaro, Siena è qualificata senza problemi alla Last16, già dalla scorsa settimana, e la vittoria di questa sera servirebbe solo a mantenere ben saldo il suo terzo posto. Cantù, invece, è tutt’altro che al sicuro e si gioca stasera il tutto per tutto per accedere nelle prime 16. Qualificate del girone A al momento Panathinaikos, Real Madrid e Khimki.

Parla Trinchieri

“Chiunque avesse pensato – commenta il coach della Pallacanestro Cantù, Andrea Trinchieri – a un finale di girone di Eurolega come questo probabilmente sarebbe stato rinchiuso con la camicia di forza. Abbiamo un ridotto numero di possibilità di passare il turno, ma ce l’abbiamo, e sicuramente non abbiamo nulla da perdere perchè gli ordini di grandezza parlano chiaro. Credo che sia da rimarcare il fatto che la mia squadra abbia una chance. Questo ci porta ad andare a Istanbul con uno spirito molto competitivo, però anche positivo. Dovremo essere molto concentrati perchè sarà una gara dura dal punto di vista emotivo, fisico e ambientale. Credo che in queste partite molte volte sia decisivo lo spirito nazionale, perciò dovremo fare particolare attenzione a Savas e Onan che sono già stati decisivi l’anno passato. Se vogliamo vincere dobbiamo superare ancora una volta i nostri limiti, giocando una sorta di “all in” e sperando che il Fenerbahce non faccia lo stesso”.

Parla Banchi

“Affrontiamo l’ultima gara di Regular Season con la determinazione di voler chiudere il girone con una vittoria – commenta Banchi – per consolidare il nostro terzo posto indipendentemente dai risultati che scaturiranno dagli altri campi. Il Prokom è squadra solida e ben organizzata, che oltre al fatto di giocare la sua ultima gara stagionale in Eurolega, vorrà trarre ulteriore motivazione dalla partita di andata dove ottenemmo un sonoro successo. Da questa insidia dobbiamo partire per ricreare clima e spirito che si addicono alla nostra squadra dopo la sconfitta in volata nell’ultima trasferta a Chalon.”

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *