Lega Basket Maschile – Gli Eagles (la frangia più calda del tifo canturino) si sono limitati a salutare i loro giocatori nel parcheggio del Pianella alla partenza del pullman alla volta del Forum. Di più non hanno potuto fare. Il divieto imposto dal Prefetto per tutti i residenti nella provincia di Como (per i soliti motivi di ordine pubblico) ha impedito l’annunciata invasione di tifosi biancoblù ad Assago per il derby tra EA7 e chebolletta. Sarebbero stati 1.500, anche 2.000 e invece erano in duecento, forse trecento, concentrati dietro la panchina di coach Trinchieri e nello spicchio in piccionaia, tutti residenti rigorosamente nella vicina provincia di Monza e Brianza. C’erano anche pavesi, bergamaschi, addirittura lecchesi a farsi sentire con tutta la voce ed esultare ai canestri di Markoishvili e compagni. Un manipolo di coraggiosi che per motivi prettamente geografici ha potuto assistere al derby più caliente della Lombardia. Non tocca a noi entrare nel merito della decisione presa dalla Prefettura, anche se è ovvio che una partita del genere senza metà del tifo perde una tonnellata di pathos e parte del suo significato. Forse la decisione poteva essere comunicata prima e non il 2 gennaio, quattro giorni prima del match con le conseguenti difficoltà del rimborso dei biglietti ai tanti che già li avevano acquistati online e all’Olimpia Store di Milano. Ma tant’è. Vedremo cosa accadrà tra un mesetto quando al Forum saranno di scena le Final Eight di Coppa Italia con Varese, Cantù e, chissà, Milano contemporaneamente. Quella di stasera poteva essere anche una “prova generale” per la gestione delle tifoserie. Un’occasione persa. In tutti i sensi.
Il derby, di fatto, si è giocato solo in campo e non in tribuna. Non si sono divertiti nemmeno gli ultras milanesi che si sono presentati col vestito della festa, più numerosi del solito, le cui fila sono state rinforzate dagli alleati dell’hockey ghiaccio per contrastare la tradizionale superiorità del tifo canturino anche in trasferta, più congruo e sicuramente più organizzato e affiatato anche lontano dal Pianella o dal Paladesio. E l’assenza dei biancoblù comaschi ha svuotato le tribune del Forum, piene prima di Natale nella super-sfida contro la capolista Varese che però porto con sé oltre 1.500 aficionados dalla “città Giardino”. Circa seimila i presenti con notevoli spazi vuoti specie nel secondo anello occupato dagli spettatori solo per metà e livello di decibel decisamente attutito rispetto ad un eventuale “sold out”, Eagles inclusi.
Che avranno festeggiato ugualmente, alla grande, nei punti d’ascolto disseminati per la cittadina brianzola la vittoria della chebolletta al Forum. Si sono fatti sentire anche quelli che al Forum c’erano. La triplissima di Aradori al 39’ e la schiacciata di Tyus a fil di sirena li ha fatti saltare tutti sul loro seggiolino, Anna Cremascoli compresa (che a Milano ci vive) in prima fila a festeggiare la vittoria che può togliere di mezzo l’EA7 dalle Final 8 di Coppa Italia (si gioca tutto con Brindisi) che lei stessa organizzerà al Forum. E dare una mano anche alla Prefettura che avrebbe meno grattacapi nella gestione dell’ordine pubblico…