Lube_Macerata_Cuneo_Champions (4)

Champions Volley Maschile – Ultimo assalto: Cuneo ospita Macerata. La resa dei conti

Champions Volley Maschile – Domani sera è la sera. La Lube Macerata va a Cuneo a giocarsi la Final Four 2013. Cuneo ospita Macerata e deve ribaltare tutto: deve vincere e poi conquistare il Golden Set, come vuole il regolamento Cev. Non solo. Deve ritrovare l’orgoglio perduto settimana scorsa quando la bella Cuneo vista in campo qualche mese fa con Sokolov a far da trattore in posto due è scomparsa per lasciar spazio ad un ectoplasma di quel che fu. Sarà una gara da dentro o fuori. Come lo è stato l’anno scorso quando, nella Top12, Macerata ha battuto Cuneo approdando alla Top 6. Questa volta in palio c’è di più. C’è la Final Four, c’è la possibilità di andarsi a giocare la Champions League, la manifestazione più importante d’Europa. Semifinali e finali si svolgeranno il 16 e il 17 marzo a Omsk (Russia).

LA GARA DI ANDATA – La gara di andata? La Lube ha fatto il minimo e ha raccolto il massimo. Mentre per Cuneo ci sono stati momenti di smarrimento totale (con tanto di azione storica che ha visto sette giocatori in campo anzichè sei). Sokolov era stato impiegato ancora nel ruolo ibrido di centrale-opposto collezionando 9 punti: un parziale ricordo delle gare in cui l’ex trentino ne metteva a terra anche 25. Il miglior realizzatore era stato Ivan Zaytsev con 14, mentre Dick Kooy aveva attaccato con il 64%. Ngapeth era stato il migliore in ricezione con un 59% di positività ma i padroni della serata erano stati gli errori in attacco di Cuneo: 25 tra murate e palle fuori/a rete.

LE PROBABILI FORMAZIONI – Macerata potrebbe schierare la formazione classica: Kooy e Parodi in banda, Zaytsev e Travica in diagonale, Stankovic e Podrascanin al centro, Henno libero. Per Cuneo, invece la formazione potrebbe cambiare rispetto a Verona: Grbic ( al posto di Nimir)-Antonov in diagonale, Khout e Sokolov al centro, Ngapeth-Wijsmans in banda e De Pandis libero.

LE ALTRE SQUADRE IN GARA – Le altre squadre che si condendono le Final Four sono: ZAKSA Kędzierzyn (Polonia) , Arkas Izmir (Turchia), Zenit Kazan, Dinamo Mosca (Russia).

I RISULTATI DI TUTTE LE GARE DI ANDATA – ZAKSA Kędzierzyn – Arkas Izmir 3-2, Zenit Kazan – Dinamo Mosca 3-0, Macerata – Cuneo 3-0

La gara sarà trasmessa alle 20.30 su Sportitalia2.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *