Cuneo_Macerata_Champions_1

Champio Volley Maschile – Cuneo batte Macerata al Golden set e va alla Final4

Champions Volley Maschile – E chi se l’aspettava? Nessuno. Male, perchè la Bre Banca Lannutti Cuneo – si dovrebbe sapere – non muore mai. Sapeva che sarebbe stata molto più di una semplice gara. Sarebbe stata una mezza stagione e la conquista di un traguardo storico per la società piemontese che nella prima fase  della Champions non ha perso neanche una partita. Nella passata stagione Macerata sfiorò la Final Four ma con Trento che la sconfisse sempre al Golden Set.

LE DICHIARAZIONI DI ALBERTO GIULIANI – “Sicuramente – ha detto a fine gara l’allenatore dei biancorossi – avremmo dovuto essere molto più aggressivi nei primi due set, per sfruttare la lunghezza della partita al contrario, nel senso che avrei decisamente preferito vedere la mia squadra approcciare bene la gara all’inizio. Nel quinto set poi l’impatto da parte nostra è stato sicuramente negativo, avremmo dovuto avere un impatto più sbarazzino, dato che c’era pur sempre un’altra possibilità da giocare per noi, anche in caso di sconfitta. E nel Golden set, Cuneo ha trovato un’ottima efficienza in battuta. Stasera penso che la partita di domenica scorsa con Trento purtroppo si sia fatta sentire, il calendario ci ha riservato tre partite molto vicine, tutte difficili e importanti, questo fatto ha sicuramente avuto il suo peso soprattutto dal punto di vista mentale. L’amarezza è grande, perché avevamo fatto molto bene in casa, e non siamo riusciti a portare a termine l’opera. E’ un peccato che due squadre così non possano andare entrambe alla final four?. Rammarichi? Forse quello di non aver potuto utilizzare tutta la rosa, ma quella che ho, fino a qui ha fatto veramente il massimo”.

I NUMERI
Nonostante Cuneo sbagli 27 battute (un set interamente dedicato alla Lube) e Macerata ne mandi al diavolo “solo” 15, ha vinto comunque la Bre Banca. Anche perchè l’arma principale della squadra di Alberto Giuliani questa volta non è proprio andata: 10-0 il parziale degli ace a favore di Cuneo. Bene l’attacco di Cuneo con un buon 47% e meno bene quello di Macerata con un 37% che non basta. Super la gara di Sokolov (22 punti, Antonov 18, Ngapeth 13, Wijsmans 18). Per Macerata, bene Zaytsev con 15 punti (ma il 29% di efficacia).

A CONTI FATTI – A conti fatti ha avuto ragione Roberto Piazza. A schierare ancora Sokolov al centro. Perchè Antonov ha trovato la via dei punti che contano e perchè, alle Final Four, ci va la Bre Banca Lannutti Cuneo e non la Lube Macerata. Cuneo proverà a vincere la sua prima Champions League, la competizione che ancora le manca. E intanto Osmany Juantorena twitta ironico: “Giuliani e compagni quando siamo usciti perchè già pensavano di avere la strada facile per arrivare in finale. Peccato noi ne abbiamo vinte due”.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Antonov 18, Marchisio n.e., Ngapeth 16, De Pandis (L), Galliani n.e., Wijsmans 22, Kohut 5, Grbic 7, Della Lunga, Sokolov 26, Abdelaziz, Rossi. All. Piazza.
CUCINE LUBE BANCA MARCHE: Lampariello, Pajenk n.e., Savani n.e., Zaytsev 16, Parodi 13, Stankovic 11, Monopoli, Henno (L), Travica, Starovic 1, Kooy 17, Podrascanin 5. All. Giuliani.
ARBITRI: Gaupp (FRA) – Georguleas (GRE).
PARZIALI: 25-17 (23’), 25-19 (27’), 22-25 (29’), 21-25 (27’), 15-8 (16’). Golden set 15-7
NOTE: Spettatori 2853, incasso 16731 Euro. Cuneo bs 27, ace 10, muri 14, errori 11, ricezione 50% (33%prf), attacco 47%. Lube bs 15, ace 0, muri 16, errori 14, ricezione 45% (30%prf), attacco 37%.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *