Belinelli_Pianigiani_Petrucci

Gallinari Bellinelli incontrano negli Usa Pianigiani e Petrucci: l’Italia c’è

NBA Basket Nazionale Basket Maschile – Li vedremo davvero in Nazionale? Tutti e tre? Gallinari Belinelli e Bargnani? Pare proprio di si. Rispetto alla scorsa estate, quando c’era da conquistare l’Europeo sloveno che andrà in scena a settembre, le probabilità di vedere Marco Bellinelli, Andrea Bargnani e Danilo Gallinari in maglia azzurra è molto più alta. Gallinari ha partecipato alle gare di qualificazione nel 2012 (quando la Nazionale di Simone Pianigiani non ha perso neanche una partita qualificandosi al Campionato Europeo con grande slancio emotivo), mentre Belinelli e Bargnani erano rimasti lontani dal ritiro.

Gallinari_Pianigiani_Petrucci
Danilo Gallinari tra Pianigiani (coach) e Petrucci (FIP)

Ieri Simone Pianigiani e il Presidente Giovanni Petrucci si sono recati in America per parlare con i tre giocatori più rappresentativi tecnicamente, ma anche più lontani, della nazionale azzurra.

Abbiamo avuto un incontro cordiale con Gar Forman, general manager dei Chicago Bulls -afferma il presidente Petrucci- e abbiamo avuto modo di incontrare i giocatori prima e dopo la gara. Abbiamo potuto verificare quanto siano tenuti in considerazione dai rispettivi staff e ben voluti dall’intero ambiente. Gallinari ci ha dato piena disponibilità, per Belinelli dobbiamo aspettare fine stagione, anche se la predisposizione alla maglia azzurra c’è” (Belinelli dovrà fare i conti con la sua condizione fisica e con il fatto che diventerà free agent).

“E’ stato un incontro molto positivo –spiega il ct Pianigiani- perché i ragazzi hanno potuto riscontrare l’entusiasmo del presidente Petrucci e di tutta la FIP. Ci siamo confrontati, sono stati illustrati nel dettaglio i programmi che portano all’Eurobasket ed è stata ribadita la disponibilità della FIP e dello staff della Nazionale a costruire con loro il percorso migliore e più funzionale alle loro esigenze per poter vivere al meglio l’estate in Nazionale”.

Nel frattempo il presidente Petrucci ha sentito anche Andrea Bargnani che si è dimostrato interessato e disponibile. Inoltre Bargnani sarà raggiunto a breve dal preparatore fisico Francesco Cuzzolin per programmare il suo recupero anche in chiave azzurra.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *