Video_Check_Volley

Volley Maschile A1 Play Off – Semifinali e finali con video-check. Il Video

Volley Maschile a1 Play Off – Video Check: ecco il ritorno. Alle finali di Coppa Italia era stato accolto come la risoluzioni di tutti gli errori arbitrali (di fatto solo una volta la decisione arbitrale è stata cambiata durante le cinque partite tra Coppa Italia di serie A1 e di serie A2). Si affrontano Piacenza e Macerata nella prima semifinale e Trento e Cuneo nella seconda (Programma Volley Maschile A1).

GUARDA IL VIDEO


COME FUNZIONA IL VIDEO CHECK

La chiamata del Video Check è effettuata dal capitano entro 7 secondi dalla fine dell’azione ed evidenziata dalla “C” composta con pollice e indice. Due le chiamate per squadra per ogni set, e non cumulabili nei set successivi; se il secondo arbitro, studiando il replay sul monitor, cambia la decisione arbitrale, il numero di chiamate resta invariato, altrimenti si riduce di uno. Nessuno componente della squadra può assistere o influenzare il lavoro dell’arbitro in questa fase, pena l’espulsione.
Il secondo arbitro informa il primo tramite le consuete segnalazioni e il primo arbitro quindi conferma la sua decisione oppure aggiudica il punto alla squadra che ha chiamato il “check”.
Il Video Check che sarà montato su ogni campo delle Semifinali e Finali della Linkem Cup A1 ha 9 telecamere: una di servizio e 8 puntate su tutte le linee periferiche del campo, due per ogni lato. Le microcamere acquisiscono più di 170 immagini al secondo, rendendo possibili fermoimmagini più accurati delle normali riprese televisive (che hanno 25 frame per secondo).

 

Durante questi ultimi match della stagione, anche il pubblico avrà modo di vedere le immagini del Video Check, successivamente alla decisione arbitrale. Grandi led verranno montati appositamente a Osimo, Trento e Cuneo, e insieme ai videoschermi di Piacenza aumenteranno la spettacolarità della chiamata. Anche il pubblico a casa vedrà gli stessi replay, proposti dalla messa in onda di RAI Sport.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *