Basket Carrozzina Giovanile – Briantea84 ancora campione d’Italia: battuto il S.Lucia Roma

Basket Carrozzina Giovanile – Il momento topico del match è tutto nell’ultimo quarto. Quando comincia l’ultimo tempino della finale scudetto di basket carrozzina giovanile, le squadre sono sul risultato di 24-27 a favore della Briantea84 sul S.Lucia Roma (ancora questa la finale così come l’anno scorso). E un parziale di 6-0 per i capitolini sembra chiudere definitivamente la disputa con un grande Dario Di Francesco (detto “il cecchino”) che porta la sua squadra sul +7 (36-29). Ma i romani non riescono a tenere il vantaggio e tutto si ribalta nel giro di pochissimi minuti: un break di 8-0 di matrice biancoblu riporta di fatto in pari il match, quando mancano solo 2’ alla fine. Gli ultimi istanti sono di Alessandro Nava che cerca di difendere il +1, fino al canestro del 42-41 del Davide Obino. Manca un possesso prima del fischio finale, Cantamessa infila nella retina il sogno più bello e regala alla società di Alfredo Marson il secondo titolo nazionale consecutivo. Finisce 42-43. Briantea84 campione d’Italia.

“Non riesco ancora a crederci – racconta ancora confuso e agitato Luca, 16 anni di Bergamo, papà Giovanni in panchina nel ruolo di allenatore, il più titolato d’Italia da un anno a questa parte – negli ultimi 24 secondi è successo di tutto, ero davvero teso, ho pensato ‘passala a me che la metto’, volevo provarci ma non pensavo di riuscirci. Sapevamo che potevamo farcela con Roma, quindi ci ho sempre creduto. Adesso torno a casa e offro da bere a tutti”.

“Più di così oggi non posso chiedere – ha aggiunto coach Cantamessa, due volte ricompensato come allenatore e come papà – è un’emozione indescrivibile. Abbiamo combattuto contro i nostri nemici più grossi che sono la concentrazione e la paura. Oggi abbiamo tenuto tutta la partita, anche quando eravamo sotto a -7, e non ci siamo arresi mai. Ci siamo meritati fino in fondo questa vittoria e questo scudetto”.

“Ogni partita è sempre diversa, ogni scudetto ha emozioni nuove – commenta Alfredo Marson, presidente della società che tra le prime in Italia ha avviato il basket in carrozzina tra i bambini, insieme a Vicenza e Roma -. Questa è stata una grandissima battaglia, vinta negli ultimi due secondi quando onestamente facevo fatica a pensare di poterla portare a casa. Abbiamo visto combattere due squadre che si stanno impegnando seriamente per far crescere il movimento, è bello rivedere anno dopo anno dei ragazzi che stanno diventando uomini e grandi giocatori”.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *