Basket Carrozzina A2 – Treviso espugna Genova 61-66: partita tirata con super Demirovic

Basket Carrozzina A2 – La Pdm Treviso esce vincitrice dalla sua prima partita dell’anno e, soprattutto, dalla difficile trasferta di Genova. Un impegno “difficile ma non impossibile” aveva detto il presidente Barbisan prima della gara. E il match, effettivamente, è stato tiratissimo con Genova a provarci con grinta e la tipica irruenza delle squadre giovani che han voglia di fare senza dimenticare un buon tasso atletico dei ragazzi di capitan Serio. Ma alla fine a spuntarla è stata Treviso che ha fatto della panchina e della buona rosa (oltre che del contropiede nel finale) la sua grande forza.


Diverse le due squadre in campo: Genova sfrutta la capacità dei suoi lunghi di tirare da fuori, mentre Treviso sa penetrare egregiamente muovendo la retina da posizione avanzata. Per Genova, la parte del leone la fa Carossino (19 punti per lui) mentre per Treviso, Demirovic mette a segno 25 canestri.  Le due formazioni si equivalgono ed il primo quarto si chiude con un piccolo vantaggio per gli ospiti mentre di perfetta parità è il parziale del secondo quarto (16-16 con un progressivo di 35-32 a favore dei genovesi). Nel terzo quarto, la squadra più in palla, più in voga sembra proprio Genova, più aggressiva, tanto che all’ultimo riposo prima della sirena si va con Genova che recupera terreno. Dentro Scagnoli per Genova e la Pdm Treviso ribatte colpo su colpo. Al 37′, sembra arrivare la svolta: 5° fallo di Stimac che è costretto ad uscire dal campo. Ma al suo posto entra Costagrande che non lo fa rimpiangere recuperando due palle fondamentali e permettendo di mettere in campo la vera arma di Treviso: il contropiede. Il tiro di Carossino per Genova dal post basso finisce sul ferro e qui si chiude praticamente la disputa con Demirovic che prende il rimbalzo e subisce il fallo sistematico. Dalla lunetta fa 1 su 2. Coach Carbone chiama time out ed ordina un tiro da 3 per Caicedo. Sulla rimessa però Treviso non si fa trovare impreparata e costringe ad un tiro con poco equilibrio che finisce sul ferro consentendo la ripartenza veloce alla PDM che mette altri 2 punti per il 66-61 finale. Inutile l’ultima azione genovese che vede Serio provare una tripla da quasi 9 metri che non trova il ferro consegnando vittoria e festeggiamenti finali alla PDM Treviso.

Genova: Scagnoli 6, Serio 5, Caicedo C. 10, Sala, Fiorino, Carossino 19, Arena 4, Giarretti 13. All.re: Carbone
Treviso: Casagrande 4, Santinon, Demirovic 25, Nadaletto 6, Stimac 21, Iannelli 6, Franchin, Dal Ben 4. All.re: Cappellazzo
Arbitri: Bianchi da Livorno, Corso da Pisa.
Parziali: 19-16, 16-16, 12-13, 19-16.
Tiri liberi: Treviso 6/15, Genova 10/14
Usciti 5 falli: Stimac (TV) al 37′.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *